29 Marzo 2024 03:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:17

EXPO 2015. PRESENTATO AGLI ENTI TERRITORIALI LO STATO DELLE INIZIATIVE DELLA PARTECIPAZIONE DELLA LIGURIA ALL’EXPO’

In breve: Nel corso dell'incontro, aperto dall'intervento del presidente della Camera di Commercio Franco Amadeo, l'assessore Berlangieri ha illustrato il progetto generale di Expo e in particolare gli spazi del Padiglione Italia dove saranno concentrate le iniziative liguri

Franco Amadeo

IMPERIA. In collaborazione con la Camera di Commercio di Imperia e organizzato da Liguria International, si è svolto oggi a Imperia, nella sede camerale, il secondo dei quattro incontri (uno per provincia) voluti dall’assessore regionale al Turismo, Cultura e Spettacolo, Angelo Berlangieri per presentare agli enti territoriali locali, alle associazioni e alle categorie lo stato delle iniziative della partecipazione della Liguria a Expo Milano 2015.

Nel corso dell’incontro, aperto dall’intervento del presidente della Camera di Commercio Franco Amadeo, l’assessore Berlangieri ha illustrato il progetto generale di Expo e in particolare gli spazi del Padiglione Italia dove saranno concentrate le iniziative liguri, cioè la Mostra permanente delle Regioni a Palazzo Italia, lo spazio a rotazione prenotato da metà maggio a metà giugno, la settimana del protagonismo a settembre e infine l’ufficio di rappresentanza che lavorerà sulle azioni regionali di internazionalizzazione.

Ci auguriamo che i nostri operatori possano sfruttare questo importante evento italiano. Expo 2015 infatti affronta un tema a noi molto vicino, dato che il nostro territorio è, tra l’altro, la culla della dieta mediterranea“, ha dichiarato il presidente Amadeo che si è soffermato anche sull’importanza dei compiti assegnati alle Camere di Commercio, “in generale strutture come la nostra, molto snella e con poco personale che da sempre cerca di fare il massimo con il minimo“.

Ci sembra particolarmente importante tenere informato il territorio sul percorso di avvicinamento all’inaugurazione di Expo Milano 2015“, ha dichiarato l’assessore Berlangieri, “in particolare è fondamentale condividere e raccogliere idee, suggerimenti e proposte su come costruire insieme la modalità della nostra presenza a Milano tra il 1 maggio e il 31 ottobre del prossimo anno“.

L’assessore Berlangieri ha inoltre annunciato che il Forum internazionale della Dieta Mediterranea, che si tiene ogni anno a Imperia, nel 2015 sarà inserito negli eventi Expo che animeranno la partecipazione della Liguria a Milano.

Per fornire contributi, in particolare per lo spazio a rotazione, l’assessore Berlangieri, oltre a ascoltare gli interventi dei partecipanti al workshop di oggi, ha fornito un indirizzo mail cui gli amministratori, le associazioni e le categorie potranno mandare direttamente le proprie proposte: info@liguriainternational.it.

Condividi questo articolo: