28 Marzo 2024 14:16

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:16

Covid, Imperia: positivo o in quarantena? Ecco come cambia la raccolta rifiuti/L’ordinanza

In breve: Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola ha firmato un'ordinanza per modificare le modalità della raccolta differenziata in caso di utente positivo o in quarantena.

Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola ha firmato un’ordinanza per modificare le modalità della raccolta differenziata in caso di utente positivo o in quarantena.

  • Su tutto il territorio comunale le modalità di conferimento, raccolta trasporto e destinazione finale dei rifiuti, prodotti da utenze domestiche che includano persone sottoposte alle misure di quarantena obbligatorbia o risultate positive al virus, di cui all’art. 1 lett. c) del DPCM 8 marzo 2020, sono conformate con decorrenza immediata alle disposizioni di cui all’Ordinanza n.75/2020 del Presidente della Giunta Regionale Liguria.
  • per le utenze domestiche che includano persone sottoposte alle misure di quarantena obbligatoria o risultate positive al virus sia interrotta la raccolta differenziata e tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme, secondo quanto specificato di seguito.
  • per le utenze domestiche che includano soggetti individuati come POSITIVI AL COVID 19, pertanto tenuti all’isolamento fiduciario domiciliare in base alle indicazioni fornite dalle Autorità Sanitarie competenti per territorio, i rifiuti indifferenziati sono conferiti in speciali contenitori monouso appositamente distribuiti alle utenze dal Gestore S.I.A. e gestiti in conformità alle disposizioni dettate dagli articoli 8 e IO del DPR n.254/2003 (classificati con codice CER 180103*). Gli utenti devono assumere tutti gli accorgimenti necessari per evitare qualsiasi contatto diretto con il contenitore adibito alla raccolta (uso di mascherine e guanti monouso per la manipolazione dei contenitori).
  • con frequenza settimanale il Gestore S.I.A. raccoglie, presso le utenze domestiche che includano soggetti individuati come positivi al Covid 19, i rifiuti indifferenziati precedentemente chiusi dall’utenza nei contenitori monouso, quindi li deposita provvisoriamente nel piazzale di via Argine Sinistro Goffredo Alterisio in cassone scarrabile coperto. 
  • entro 72 ore dalla raccolta domiciliare, effettuata dal Gestore S.I.A.  la ditta Baseco s.r.l. preleva i rifiuti dal deposito di via Argine Sinistro Goffredo Alterisio per conferirli ad impianto debitamente autorizzato al ricevimento dei rifiuti. 
  • per le utenze domestiche che includono soggetti NON POSITIVI AL COVID 19, ma segnalati per misure di carattere cautelare dalle ASL e quindi in quarantena, il confezionamento dei rifiuti del nucleo familiare, indifferenziati, avviene tramite doppio sacco (un sacco dentro l’altro) e la consegna presso i contenitori di prossimità o, in caso di servizio porta a porta, mediante la prevista esposizione, secondo l’usuale calendario di raccolta (lunedì per la zona A — levante torrente Impero e martedì per la zona B — ponente torrente Impero), effettuata dai componenti del nucleo familiare non colpiti da provvedimento dell’Autorità sanitaria che impone la quarantena obbligatoria. In via del tutto eccezionale, è consentito il posizionamento di sacchi opportunamente confezionati  vicino ai contenitori se questi ultimi sono già pieni. 
  • per la raccolta all’interno della propria abitazione le utenze che includono soggetti NON POSITIVI AL COVID 19, ma segnalati per misure di carattere cautelare dalle ASL e quindi in quarantena, dovranno utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.
    Gli utenti dovranno avere cura di:
    – chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso;
    non schiacciare i sacchi con le mani;
    evitare l’accesso degli animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;
    smaltire il rifiuto fuori dalla propria abitazione secondo il calendario di raccolta previsto dal Servizio di Igiene Ambientale per il rifiuto secco residuo (lunedì per la zona A, martedì per la zona B).
  • nel solo caso in cui tutti i componenti del nucleo familiare identificato come utenza siano colpiti dal provvedimento di quarantena, ma nessuno sia risultato positivo al COVID 19, e non vi siano altre modalità praticabili per il conferimento dall’abitazione al contenitore di prossimità o l’esposizione del doppio sacco, dietro espressa richiesta dell’utenza sarà cura del Comune individuare le modalità più idonee per garantire il ritiro domiciliare dei rifiuti in oggetto con successivo avvio agli usuali canali di trattamento/smaltimento.
  •  i rifiuti delle utenze che includono soggetti NON POSITIVI AL COVID 19, ma segnalati per misure di carattere cautelare dalle ASL e quindi in quarantena saranno avviati a smaltimento nella discarica pubblica di Collette Ozotto — Lotto 6.
  • i dati dei soggetti segnalati dalle ASL al Comune nell’ambito della presente ordinanza sono trattati ai sensi ed in conformità a quanto previsto dall’articolo 14 del Decreto Legge 9 marzo 2020, n. 14 “Disposizioni, urgenti per il potenziamento, del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza Covid-19 nel rispetto delle disposizioni di cui al del regolamento (UE) 2016/679”.
  • i rifiuti consistenti nei DPI usati da personale che opera nell’ambito dei servizi cimiteriali laddove siano pervenuti feretri di persone defunte in conseguenza del COVID 19 dovranno essere sottoposti alle medesime procedure disposte per i soggetti positivi al Covid (punto 3).
  • è fatto obbligo a tutte le utenze, che non includano persone positive al Covid-19 0 in quarantena, conferire i rifiuti domestici giunti a contatto con liquidi biologici secreti o escreti, indipendentemente dalla loro natura, all’ordinario servizio di raccolta indifferenziata dei rifiuti previa assunzione di tutti gli accorgimenti necessari ad evitare qualsiasi contatto diretto con il contenitore adibito alla raccolta. 

Condividi questo articolo: