18 Aprile 2024 21:46

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 21:46

Pronto Soccorso Imperia gestirà emergenze extracovid: appello Asl. “Chiamate il 112, non andate direttamente in Ospedale”

In breve: Tutti i pazienti affetti da altre patologie saranno dirottati verso il Pronto Soccorso di Imperia.

A partire dalla mezzanotte di oggi, 6 novembre, il Pronto Soccorso di Sanremo sarà riservato ai soli pazienti Covid. Lo ha annunciato, con una nota stampa, l’Asl. Di fatto, dunque, tutti i pazienti affetti da altre patologie, saranno dirottati verso il Pronto Soccorso di Imperia per quel che riguarda, in particolare, l’intero comprensorio imperiese. Sul fronte ventimigliese sarà operativo il punto di primo intervento dell’Ospedale di Bordighera.

Imperia: Asl riorganizza sanità per emergenza Covid

La riorganizzazione stabilita dall’Asl1 per far fronte all’emergenza Coronavirus, con il costante aumento dei casi in provincia, rende ancora più importante recepire, per la cittadinanza, la necessità di non recarsi al Pronto Soccorso di Imperia se non in casi di massima urgenza. 

Il Pronto Soccorso del capoluogo, infatti, se da una parte sarà manlevato dai casi Covid, diventerà il punto di riferimento per tutte le emergenze “extracovid” in provincia.

“Quando ci saranno pazienti sospetti Covid – dichiara a ImperiaPost Marco Damonte Prioli, direttore dell’Asl1 Imperiese – verranno indirizzati sul Pronto Soccorso di Sanremo. Per tutte le altre patologie saranno dirottati su Imperia. Per quanto riguarda Ventimiglia, sarò operativo il punto di primo intervento di Bordighera.  Ci saranno comunque sempre percorsi protetti e aree filtro per eventuali asintomatici, per garantire la massima sicurezza.

Imperia sarà destinata a patologie no Covid. Timori per un eccessivo affollamento? Sino ad ora, con le patologie Covid, che non sono poche, medici e infermieri, che dobbiamo ringraziare per impegno e dedizione, sono riusciti a gestire il flusso di pazienti. Credo che con questa nuova configurazione, con i carichi di lavoro distribuiti su due Pronto Soccorso, sarà possibile fare altrettanto.

Qualora comunque vi fossero grosse criticità interverremo immediatamente. Nuovo personale? Se lo troviamo. Stiamo continuando a cercare, ma non è facile. Ci sono pochi infermieri e pochefigure professionali.

L’importante, lancio ancora una volta l’appello, è chiamare il 112, e  non recarsi direttamente al Pronto Soccorso, se si hanno problemi di salute o malesseri. Dalla sala operativa faranno una prima valutazione per poi stabilire il percorso migliore per essere curati”.

Condividi questo articolo: