28 Marzo 2024 21:21

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:21

PIEVE DI TECO. SABATO 21 GIUGNO PERFORMANCE PITTORICA DI GRUPPO CON IMPROVVISAZIONI MUSICALI

In breve: Sabato 21 giugno alle 21 nei pressi della Madonna dei Fanghi a Pieve di Teco, si terrà una performance pittorica di gruppo accompagnata da improvvisazioni musicali dell'Hand/Pan di Marco della Ratta. Verrà realizzata in diretta un'installazione

21281781

Sabato 21 giugno alle 21 nei pressi della Madonna dei Fanghi a Pieve di Teco, si terrà una performance pittorica di gruppo accompagnata da improvvisazioni musicali dell’Hand/Pan di Marco della Ratta. Verrà realizzata in diretta un’installazione pittorico/sonora removibile. L’Installazione dal titolo “Il Mandala Vivente Performance: i 7 colori dell’arcobaleno, i 7 cakra, le 7 note musicali”, avrà inizio con una meditazione in cerchio di Paola Fontana, maestra Yoga, ed è dedicata al solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.

Come ogni solstizio o equinozio che si rispetti, il fenomeno è accompagnato da credenze e tradizioni popolari. Ogni religione abbraccia questo passaggio con canti e balli.

L’iniziativa è proposta dall’Associazione Artistico Culturale milanese “Tra Iride e Anima” e curata dalla pittrice Rosanna Pressato, direttrice dell’Atelier Sinestesie di Como, che da anni esegue performance in Italia e all’estero e conduce gruppi con sperimentazioni tra le arti, in particolare tra musica e pittura.

Le artiste che si esibiranno sono alcune delle allieve dell’Atelier Sinestesie.

Le allieve dell’Atelier Sinestesi, Michela Foa, Fausta Abbati, Paola Fontana, Nadia Balestrini, Silvia Matarazzo, Wilma Berlusconi, Ivette Persello, Lilli Pereda, Piera Pagani e Grazia Albanese, con la loro maestra Rosanna Pressato quest’anno partecipano ad “Arrogna Naturarte” che ha per tema “La natura ed i suoi elementi”. Le opere sono delle impronte su lastra di argilla. Le impronte della loro mano destra o sinistra, la mano che codifica l’Io sono, come è stato fatto migliaia di anni fa, nelle caverne rupestri dai primi uomini che volevano raccontarsi, parlare di sè con immagini.

Condividi questo articolo: