28 Marzo 2024 17:50

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:50

Covid: Liguria zona arancione dall’11 novembre. Chiusi bar e ristoranti, stop spostamenti tra comuni/Ecco cosa cambia

In breve: Cosa cambia con il passaggio alla zona arancione? Le principali novità sono due, la chiusura di bar e ristoranti e lo stop agli spostamenti tra comuni.

La Regione Liguria, da zona gialla, diventerà zona arancione a partire da mercoledì 11 novembre. Ad annunciarlo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Ma cosa cambia con il passaggio alla zona arancione? Le principali novità sono due, la chiusura di bar e ristoranti e lo stop agli spostamenti tra comuni.

Covid: Liguria zona arancione, ecco cosa cambia

  • è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
  • b) È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune.

  • c) sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettai i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
  • Covid: “Liguria zona arancione dall’11 novembre”. L’annuncio del Presidente Toti

Condividi questo articolo: