29 Marzo 2024 07:38

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:38

Profumi da uomo: quali sono i più amati?

In breve: Altro profumo che è un vero e proprio must have è il Gucci Intense Oud. Una fragranza he interpreta in modo moderno e intenso le nobili note olfattive orientali.

Il profumo da uomo è quell’accessorio invisibile capace di dare quel tocco in più che rende l’outfit davvero perfetto. Il mercato offre davvero tante soluzioni, come i profumi Hermès, ma la scelta di un profumo deve essere fatta con consapevolezza. 

Gli esperti, ad esempio, consigliano di indossare il profumo qualche giorno prima di decidere definitivamente; quindi, fondamentale è prima di tutto fare una selezione attraverso la mouillettes, i cartoncini sui quali in profumeria si spruzza la fragranza. Lasciato evaporare qualche secondo l’alcol, si annusa la fragranza facendo così quindi una primissima selezione di quello che proprio non fa per sé.

Successivamente si passa a provare sulla pelle i profumi più adatti. Per comodità, il profumo lo si spruzza sul polso (attenzione: mai strofinare tra di loro i polsi perché si distrugge la struttura molecolare della fragranza stessa alterandola), e lo si annusa per qualche ora così che si sviluppi e si possano sentire tutte le note. A questo punto, se la fragranza non crea dei fastidi, per esempio mal di testa, non è troppo invadente o non si altera troppo col proprio pH, è quella giusta.

Detto ciò, quali sono i profumi da uomo più amati? 

Uno dei profumi da uomo più amati di sempre è senza alcun dubbio Terre d’Hermès. Si tratta di un profumo storico, capace di vincere numerosi premi. Un profumo speziato e legnoso, il profumo Terre d’Hermes introduce il primo gaity di arancio, l’amarezza di pompelmo e la vivacità di pepe e di spezie fresche. Questo vegetalità flirta con l’effetto di minerali di pietra focaia e la grossolanità di vetiver. Accentuata la nota del cedro, la fragranza diventa poi più profonda con la dolcezza di resine e la voluttà impalpabile di benzoino.

Gucci Intense Oud

Altro profumo che è un vero e proprio must have è il Gucci Intense Oud. Una fragranza he interpreta in modo moderno e intenso le nobili note olfattive orientali.

Caratterizzata da ingredienti esotici, la costruzione olfattiva di Intense Oud è complessa e accattivante. Incenso, legni e cuoio si fondono con le note di cuore di Oud Ambrato e olio essenziale di Olibano, nella sua forma più pura e naturale, che dona alle note di testa un effetto irresistibile.

Ingrediente prezioso e tradizionale dell’arte profumiera del Medio Oriente, l’utilizzo dell’olio essenziale di Olibano risale all’antico Egitto. Noto anche con il nome di franchincenso, questo olio viene estratto dalle resine selezionate dalla corteccia delle piante di Boswellia in primavera e in autunno.

La nota di cuore è un raffinato accordo di Oud Ambrato, una miscela di legni secchi e note resinose affumicate con l’aggiunta di ambra grigia che esalta la base d’incenso. Una nota di cuoio si riverbera dalla base intensificando la miscela dinamica della fragranza.

La caratteristica principale del nuovo Gucci Intense Oud è l’uso sapiente delle note orientali, che qui vengono declinate in chiave moderna. La fragranza trae origine dalla Cina, ma anche dall’Egitto e da profumi ormai persi nel tempo, inebrianti e coinvolgenti.

Condividi questo articolo: