I due giorni a Imperia di Sandro Pertini: presentato il libro di Enzo Ferrari. “Momento importante per tutta la provincia”/Foto e Video

Attualità Cultura e manifestazioni Imperia

Nel novembre del 1980, si recò a Imperia per consegnare alla Provincia la Medgalia d’Oro al Valor Militare per l’attività partigiana.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!

Ha avuto luogo questa mattina, nella Sala consiliare della Provincia di Imperia, in forma ridotta per l’emergenza Covid, la conferenza stampa di presentazione del libro di Enzo Ferrari.

Il volume, “Due giornate con il Presidente: testimonianze, emozioni, aneddoti“, è stato scritto in occasione del quarantennale della visita del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel novembre del 1980, si recò a Imperia per consegnare alla Provincia la Medgalia d’Oro al Valor Militare per l’attività partigiana.

Presenti alla conferenza, oltre all’autore Enzo Ferrari, anche il Presidente della Provincia, Domenico Abbo e il presidente dell’Istituto Storico, Giovanni Rainisio.

Due giornate con il Presidente: a Imperia la presentazione del libro di Enzo Ferrari

“Se per Imperia il 21 ottobre 1923 è un giorno importante – fa sapere l’Istituto Storico di Imperia – vorremmo che anche il 16 novembre 1980 divenisse patrimonio morale della città, così come lo è per la Provincia. Le carte della storia ci rammentano che quel giorno, domenica 16 novembre 1980, il Presidente della Repubblica Sandro Pertini appuntò sul gonfalone della Provincia di Imperia la medaglia d’Oro al Valor Militare per attività partigiana.

Ma Pertini fu ospite di Imperia già dal giorno prima, in “visita privata” a istituzioni, associazioni ed enti cittadini. Un fine settimana caratterizzato dall’incontro con tanta gente, partigiani, studenti, operai, bambini delle scuole, oltre amministratori e politici.

Trascorsi quarant’anni, è parso doveroso e utile raccogliere documenti e informazioni, intercettare idee ed insegnamenti, utilizzando fotografie, ritagli giornalistici, memorie di quei giorni. L’Istituto Storico della Resistenza ha voluto ricostruire quel fine settimana mettendo a disposizione il materiale fotografico e documentale dei suoi archivi.

Enzo Ferrari, con il benevolo aiuto di molti, privati associazioni enti, ha raccolto altro materiale, in parte inedito, impiegato per la composizione del volume Due giornate con il Presidente.

In questa ricerca, tra le tante associazioni, un ruolo fondamentale hanno avuto il Circolo Parasio e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oneglia, entrambe coinvolte il primo giorno della visita.

Al Circolo Parasio fu organizzata una mostra di cimeli della Resistenza, mentre alla S.O.M.S. Pertini incontrò marinai e operai della città”.

Come scrive nella prefazione Domenico Abbo, attuale Presidente della Provincia, nel rammentare il ruolo dell’allora Presidente Titta Novaro, il lavoro “non è un semplice capitolo di storia locale. È qualcosa che resta dentro alla nostra comunità, che fa parte del vivere collettivo di questa Provincia”. 

Enzo Ferrari – Scrittore

“Oggi ricordiamo, qualche giorno prima, un anniversario importante per la città e la provincia. I 40 anni dalla consegna della medaglia d’oro per l’attività partigiana alla Provincia di Imperia.

È proprio in questo luogo, alla Provincia, che fu conferita questa medaglia. Abbiamo voluto in questo piccolo volume ricordare, con foto, aneddoti e testimonianze questo momento importante per la città e per tutta la provincia.

È veramente sentito da tutta la popolazione, perchè Pertini non si limitò a porre al Gonfalone della Provincia questa medaglia d’oro, ma incontro la popolazione. Giovani, partigiani, bambini, che furono investiti da questo fiume di entusiasmo collettivo. Fu una festa di tutta la città, un fine settimana di 40 anni fa”.

Giovanni Rainisio – Presidente Istituto Storico

“Sandro Pertini è venuto qui a Imperia nel 1980 a consegnare alla Provincia di Imperia la medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza.

Questo è stato un atto importantissimo. Noi abbiamo voluto ricordare quei due giorni, perchè riteniamo che sia importantissimo che quell’esperienza resti non solo nella memoria, ma scritta e documentata in tutte le biblioteche, i comuni e le case della nostra zona.

Quell’esperienza fu importantissima perchè sanciva con una medaglia d’oro una epopea, quella dal ’43 al ’45, ha caratterizzato la storia della nostra Provincia. La lotta partigiana così forte, che ha dato un contributo importantissimo alla causa della liberazione italiana.

Abbiamo voluto incaricare Enzo Ferrari per questa raccolta di esperienze di questi due giorni e pensiamo che sia utile, soprattutto per i giovani, andarsele a rileggere”.

Domenico Abbo – presidente della provincia

Giornata molto particolare, si era previsto di fare una riunione pubblica per permettere la diffusione in altre forme di questo testo. Cosa che comunque avverrà, perchè speriamo che questa faccenda del Covid vada verso il meglio.

Oggi abbiamo scelto l’ipotesi della conferenza stampa, è stata la scelta fatta dall’autore, dall’Istituto Storico, che ha collaborato attivamente alla riuscita di questo volume così come altri enti come il Circolo Parasio e la SOMS di Imperia.

È un lavoro molto pregevole, utile e non solo commemorativo. Leggendo le pagine c’è una ricostruzione dove si mischia il senso istituzionale e il grande affetto che il Presidente aveva su queste terre, su questi luoghi, con le tante persone che conosceva.

Un tassello che manca nella ricostruzione di quella che è la vita e le vicende politiche ma anche personali del Presidente Pertini“.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!