26 Aprile 2024 21:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:21

Coronavirus, Liguria: Matteo Bassetti, petizione contro nomina a coordinatore gestione pazienti Covid. “Inadatto, ha generato confusione ed errori”

In breve: La petizione ha raggiunto oltre 2 mila adesioni.

“Chiediamo di essere rappresentati da Colleghi più prudenti nel gestire questa emergenza sanitaria, al fine di tutelare la salute dei nostri cittadini e per consentire una maggiore qualità delle nostre cure con massima sicurezza degli operatori sanitari”.

Questa la richiesta rivolta al Ministro della Salute Roberto Speranza tramite una petizione, pubblicata sulla piattaforma “Change.org”. Nel mirino la nomina dell’infettivologo e direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti a Coordinatore scientifico di un gruppo di lavoro per la gestione dei pazienti Covid-19 per il Ministero della Salute, avvenuta alcuni giorni fa.

La raccolta firme, lanciata da un gruppo che si firma come “Medici contro la nomina del prof Bassetti come Coordinatore Gestione Pazienti Covid”, ha raggiunto in circa un giorno oltre 2.300 firme e sta continuando a raccogliere adesioni.

Dal canto suo, Bassetti questa mattina sembra aver replicato alle critiche contenute nella petizione, pubblicando un post in cui afferma: “In un mondo di invidiosi dove i miei colleghi primeggiano, penso a Socrate. Già 2000 anni fa il mondo era pieno di invidiosi livorosi. Oggi molti di più. Contenti loro. Io continuo a fare quello che mi riesce meglio: il medico di tutti”. 

Covid: Matteo Bassetti, ecco la petizione contro nomina coordinatore gestione pazienti

“La recente nomina del Professor Matteo Bassetti quale coordinatore scientifico del Gruppo di Lavoro per la definizione dei criteri di appropriatezza dei ricoveri di pazienti Covid -19 istituito da AGENAS, desta stupore nel mondo sanitario.

Le dichiarazioni del Professore, rese pubbliche sin dall’inizio della pandemia, si sono dimostrate fuorvianti. Di fronte alla emergenza sanitaria più significativa dell’ultimo secolo, causata da una malattia grave ed ancora poco conosciuta, l’atteggiamento più corretto non poteva e non doveva essere quello delle affermazioni perentorie e delle previsioni incaute.

L’atteggiamento poco prudente e dichiarazioni largamente diffuse dai mezzi di comunicazione, hanno provocato confusione nella popolazione e favorito errori di comportamento. Non solo tra i cittadini. Gli stessi amministratori pubblici liguri, che hanno potuto avvalersi di una consulenza così poco orientata alla prudenza hanno valutato e preparato programmi dimostratisi ampiamente insufficienti per affrontare la seconda ondata.

Riteniamo che il Prof. Bassetti, attraverso le sue esternazioni pubbliche, abbia dimostrato una visione poco prudente ai problemi posti dalla pandemia prospettando delle soluzioni operative che si stanno dimostrando insufficienti ed inadeguate ad affrontarli.

Pertanto, la sua nomina a coordinatore scientifico del gruppo di lavoro per la gestione nazionale dei pazienti Covid-19 per il Ministero della Salute, appare non giustificata e non rappresentativa per la comunità medico-scientifica.

Chiediamo di essere rappresentati da Colleghi più prudenti nel gestire questa emergenza sanitaria, al fine di tutelare la salute dei nostri cittadini e per consentire una maggiore qualità delle nostre cure con massima sicurezza degli operatori sanitari”.

Per visionare la petizione:

Condividi questo articolo: