20 Aprile 2024 08:52

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:52

Covid, Liguria: parla Toti. “Per il weekend chiesto a Sindaci di chiudere aree a rischio assembramenti”

In breve: "Ogni Sindaco conosce bene la propria città e sa quali sono le zone dove insiste un maggior rischio di assembramenti".

“Ho scritto ai Sindaci se ritengono opportuno chiudere al transito alcune aree della città adatte ad assembramenti“. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del consueto punto stampa sull’emergenza Coronavirus.

Coronavirus, Liguria: “Rispettiamo le regole per non far risalire curva contagi”

“Ho scritto ai Sindaci – ha spiegato Toti – con l’obiettivo di dare ulteriore sollievo alla curva dei contagi. Ogni Sindaco conosce bene la propria città e sa quali sono le zone dove insiste un maggior rischio di assembramenti. Ritengo auspicabile che qualche misura in tal senso la si prenda.

Se gli amici con oltre 75 anni, lo dico con tutto l’affetto, cercheranno di seguire le regole, di andare nei negozi nei momenti in cui c’è meno folla, ressa, di non affollarsi davanti ai bar chiusi dove si ritrovavano con i loro amici, proteggeranno loro stessi e noi da questa onda che stava rischiando di travolgerci prima di queste misure. Cosi come alle famiglie dico che, so che è un sacrificio, ma questo non è il momento di riunirsi, di portare i nipotini dai nonni. Cose che sono il sale della vita e della famiglia, ma vanno assolutamente evitati”.

La curva sta scendendo, per questo dobbiamo essere ancora più rigorosi sulle norme – ha aggiunto il Sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci –  Mascherine, igienizzarsi le mani, distanze, no assembramenti. Stiamo pensando durante il weekend di vietare il passeggio in alcune parti delle città, ad esempio passeggiate e spiagge. Non vogliamo che la curva torni a risalire. Ci sacrifichiamo questo weekend e anche il prossimo per riuscire, tra qualche settimana, a tornare a una vita normale”.

 

 

Condividi questo articolo: