27 Aprile 2024 16:14

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 16:14

IMPERIA – DOMENICA 22 GIUGNO L’INFIORATA DEL CORPUS DOMINI IN VIA CARDUCCI /DETTAGLI

In breve: La processione è prevista al termine della S. Messa delle 10.30 con passaggio in Via Carducci intorno alle ore 11.30

locandina infiorata imperia

IMPERIA – Si terrà i prossimi 21 e 22 giugno l’appuntamento con l’Infiorata del Corpus Domini in via Carducci a Imperia.

La processione è prevista al termine della S. Messa delle 10.30 con passaggio in Via Carducci intorno alle ore 11.30 Una delle più suggestive e significative manifestazioni rivive domenica 22 giugno nell’antica Via Carducci, un tempo accesso principale al borgo del Parasio, fiancheggiata da palazzi ricchi di storia e di arte, nel cuore della nostra Città. Realizzata in concomitanza con un importante momento della cristianità quale la celebrazione del “Corpus Domini” l’Infiorata mantiene un’antica tradizione, ovvero quella di comporre “quadri” con petali di fiori, che richiamano immagini legate alla solennità religiosa.

Via Carducci ha sempre rivestito un ruolo particolare durante la Festività in quanto la processione che si snoda nelle strade cittadine faceva una volta sosta al vecchio civico 8 nero nel cui portone era allestito un altare preceduto da un tappeto di fiori con alcuni disegni; lì veniva impartita la benedizione mentre le bambine che avevano fatto la prima comunione spargevano a terra petali di fiori per il passaggio del Corpo di Cristo. Per molti anni questa usanza rimane in oblio, precisamente fino al 1988, quando, due ore prima che la processione inizi a muoversi, un signore vestito di azzurro davanti al portone dove è stato allestito l’altare estrae da tre sacchetti petali colorati con i quali traccia sul selciato un calice, un’ostia, un cuore insanguinato e la scritta IHS. Così si racconta l’origine della Compagnia di Via Carducci grazie alla quale la Città ha ritrovato la sua Infiorata.

Oggi la distesa di fiori arriva a coprire 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza, con una superficie globale di circa 500,00 metri quadrati: uno spettacolo grandioso che richiede diversi mesi di preparazione, la partecipazione di tutta la Compagnia e di molti talenti. Si inizia con la scelta del tema cui dedicare i quadri, si delinea la storia preparando i bozzetti per le figure e in primavera si raccolgono fiori di ogni tipo: rose, gerani, garofani, gerbere, calendule, agapanti e altri ancora che vengono poi divisi per gamma cromatica, separati dalle corolle e conservati distintamente. Si utilizzano nell’allestimento del percorso del Corpus Domini anche fiori freschi e foglie che regalano diverse tonalità di verde. Alla vigilia della festività religiosa, fino a tarda sera il lavoro è animatissimo per disporre i quadri di carta, realizzare le raffigurazioni floreali, predisporre l’altare. Per il 2014 l’Infiorata è dedicata all’evento religioso dell’anno, la famiglia, e l’illustrazione del tema sarà racchiuso entro due uniche grandi cornici floreali di rose rosse.

Per sottolineare l’evento del Corpus Domini verrà inoltre realizzata una esposizione di rappresentazioni floreali ed una mostra fotografica sulle Infiorate, entrambe ospitate nei locali messi a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Porto Maurizio in Via Carducci. Nella rassegna fotografica sono esposte le immagini inviate per il concorso fotografico 2013, organizzato in collaborazione con il Circolo fotografico di Torria, dedicato alle infiorate di Via Carducci ed in Italia, con premiazione domenica 22 giugno alle ore 17 presso la medesima sede di mostra. Si ricorda che per la partecipazione al concorso bandito per il 2015 basta collegarsi al sito www. Circolofotograficotorria.it.

Si ricorda che la processione religiosa è prevista al termine della S.Messa delle 10.30 con passaggio in Via Carducci intorno alle ore 11.30, i quadri floreali sono in visione dal tardo pomeriggio di sabato 21 fino alla sera del 22 giugno.

Condividi questo articolo: