19 Aprile 2024 21:46

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:46

Imperia: rugby e ginnastica ritmica insieme nel calendario in favore del Centro Antiviolenza. “Per incrementare conoscenza e consapevolezza”

In breve: Lo scopo del calendario è quello di incrementare la conoscenza e la consapevolezza sulla problematica della violenza sulle donne

Dalla collaborazione tra i giocatori dell’Union Riviera Rugby e le ragazze della società di ginnastica ritmica Cerchio d’oro nasce un’iniziativa sociale a sfondo benefico: la realizzazione di un calendario per sensibilizzare alla violenza di genere, il cui ricavato verrà donato al Centro Antiviolenza ISV della nostra provincia.

Lo scopo del calendario è quello di incrementare la conoscenza e la consapevolezza sulla problematica della violenza sulle donne e di diffondere i contatti utili in caso si stia vivendo una condizione di maltrattamento.

Il numero di coloro che ogni anno si rivolgono al Centro è in costante crescita, nello scorso 2019 sono state 115 le donne seguite e supportate nel percorso di fuoriuscita dalla situazione di violenza.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Consigliera regionale di Parità Laura Amoretti, è realizzato da due realtà apparentemente diverse ma legate da valori comuni quali impegno, volontà e rispetto reciproco. I ragazzi del rugby e le ginnaste si sono sperimentati nella disciplina dell’altro per superare simbolicamente stereotipi e ruoli predefiniti e promuovere l’importanza della parità di genere.

E’ possibile avere il calendario recandosi a Imperia presso la Libreria Armadilla, M’amami, Mondadori Book Store eYoyogurt, a Sanremo presso la Libreria Garibaldi e a Ventimiglia presso Libreria Mondadori, con una offerta minima di 5 euro.

Condividi questo articolo: