23 Aprile 2024 17:10

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:10

Covid, zona arancione: fare la spesa in un altro comune? Si può “per maggiore convenienza economica”/Le Faq del Governo

In breve: E' possibile spostarsi dal proprio comune per la fare la spesa "per maggiore convenienza economica". Lo ha precisato il Governo.

Nelle zone arancioni, come la Liguria, è possibile spostarsi dal proprio comune per la fare la spesa “per maggiore convenienza economica”. Lo ha stabilito il Governo, precisandolo tra le Faq pubblicate sul sito del Viminale per spiegare regole e divieti del nuovo Dpcm anti-covid.

Covid: spesa in un altro Comune

Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità – si legge – Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati”.

Una precisazione che sta già facendo molto discutere in tutta Italia. Come si può stabilire, infatti, quando sarà valida o meno l’autocertificazione per maggiore convenienza economica?.

 

Condividi questo articolo: