20 Aprile 2024 15:08

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:08

Covid: “Liguria in zona rossa?”. Parla Toti. “Non vi è alcuna ipotesi. Auspico invece passaggio a gialla”/Video

In breve: "Come Regioni chiediamo una nuova norma che introduca i tamponi rapidi come strumento diagnostico".

“Liguria zona rossa? Non vi è alcuna ipotesi di passaggio a zona rossa per la nostra regione. Al contrario prevedo l’ipotesi di riportare la Liguria a zona gialla da qua a un paio di settimane se i dati verranno confermati”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto punto stampa sull’emergenza Coronavirus.

Covid, Liguria: “Regioni chiedono conteggio tamponi rapidi nel conteggio dei tamponi ministeriali”

“Si registra una discesa dell’incidenza del virus su tutta la nostra regione – ha dichiarato Toti – Si è invertita la tendenza. Siamo con un rt sostanzialmente pari a 1. Ma non basta. Dovremo scendere sotto l’1 per invertire la curva.

Oggi si è tenuta la conferenza delle regioni. I temi sul campo erano molti, in vista della revisione del Dpcm del Consiglio dei Ministri che stabilisce la zonizzazione del Paese e che scadrà il prossimo 3 dicembre. In vista delle valutazioni dei report dell’Istituto Superiore della Sanità, alla fine di questa settimana, le Regioni hanno proposto un incontro al Governo, attraverso un documento inviato ai Ministri Boccia e Speranza.

In particolare chiediamo:

  • Semplificazione dei 21 criteri di rischio e dei tre rt di scenario che fanno parte del report settimanale su cui si basano le decisioni di cabina di regia, Cts e Iss per la suddivisione del Paese in zone di rischio.
  • Accorciare stringa parametri per avere dati più rapidamente fruibili per le decisioni, in modo tale da evitare di decidere su dati non aggiornati.
  • Nuova norma che introduca i tamponi rapidi come strumento diagnostico dove c’è ancora una nebulosa normativa che non rende chiarissima la schedatura. Il primo tampone è quello rapido e, se positivo, si va al tampone molecolare. In questo modo la statistica sui tamponi rischia di essere falsata.
  • Maggiore coinvolgimento delle amministrazioni regionali nei criteri di scelta delle zone e delle decisioni da prendere. Le Regioni sono state escluse dall’analisi dei dati. 

Passaggio della Liguria a zona rossa? Rispetto ai dati che ci hanno portato in zona arancione, tutti gli indicatori risultano in miglioramento. Per quanto riguarda l’Rt siamo arrivati a 1.7, ora siamo a 1. Non vi è alcuna ipotesi di passaggio a zona rossa. Al contrario prevedo l’ipotesi di riportare la Liguria a zona gialla da qua a un paio di settimane se i dati verranno confermati”. 

Condividi questo articolo: