28 Aprile 2024 21:08

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 21:08

IMPERIA. LO SCALATORE LORENZO GARIANO SUL DEGRADO:”STUFO DI PUBBLICARE FOTO DI RIFIUTI, DOBBIAMO AMARE LA NOSTRA CITTA'”

In breve: Lo scalatore Lorenzo Gariano ha postato un messaggio sulla bacheca del gruppo "Osservatorio su Imperia" in cui dipinge un triste quadro della realtà imperiese dove la spazzatura regna ormai sovrana

Schermata 2014-06-19 alle 08.39.37
Imperia. Lo scalatore Lorenzo Gariano, poliedrico imperiese con una grande passione per la montagna e il grande privilegio ottenuto con tanto sacrificio e dedizione di aver scalato le Sette Vette più alte del Mondo, ha postato un messaggio sulla bacheca del gruppo “Osservatorio su Imperia” in cui dipinge un triste quadro della realtà imperiese dove la spazzatura regna ormai sovrana:

Giugno: un mese stupendo dove la natura esuberante dà il meglio di sè. Ricordo con affetto le mie frequenti visite qui a Poggi quando ancora abitavo in Gran Bretagna sino a 10 anni fa. Mi emozionava vedere la brillantezza dei fiori, la luminosità del cielo e la bellezza di questo paesaggio unico tra mare e monti. La Liguria, una terra così leggiadra e meravigliosa!

Non ricordo certamente i cumuli di rifiuti per la strada che abbondano come ora, perchè venendo da un Paese dove la Tutela dell’ambiente e la pulizia per le strade generalmente regna sovrana, uno tende a sviluppare l’occhio clinico che ritengo di avere ancora. Gli inglesi che sin dai tempi antichi ci hanno apprezzato ed invidiato per i nostri tesori d’arte, ammirato la bellezza del Paesaggio per coniare la famosa frase: Il Bel Paese! E noi? Con disprezzo la trattiamo così? Dovremmo essere fieri del nostro territorio ed amarlo! Ma forse non ce l’hanno mai insegnato?

Come possiamo permettere che il nostro bel territorio si riduca così? So per esperienza avuta in 30 anni all’Estero che un popolo colto e civile non permetterebbe che le loro zone finissero nel totale degrado come ora qui da noi. L’indifferenza è una brutta bestia ed è dannoso pensare solo alla nostra casa che brilla e non occuparci del bene comune. Questo è il risultato dell’indifferenza! basta solo guardare al degrado avvenuto negli ultimi 12 mesi per la strada di Poggi, tra graffiti, rifiutì, ed erbacce. La Val Prino e dintorni riversano nelle stesse condizioni! Io mi vergogno personalmente a portare ospiti in giro!

Sono certissimo che se avessimo qui ad Imperia solo per 6 mesi la municipalità di Mentone a gestire la Città, diventerebbe un gioiello, soldi o non soldi, perche oltre a saper gestire bene i soldi dei cittadini, molto più importante, sarebbero in grado di sensibilizzare la popolazione e prendere misure adeguate.

Loro amano il proprio territorio, semplice! Io sono Italiano, ed amo il mio territorio, ce ne sono anche molti altri come me , ne sono certo, ma non abbastanza per cambiare ancora lo Status Quo delle cose!

Sono stufo di pubblicare foto orrende di degrado, vorrei solo pubblicare foto delle nostre bellezze del paesaggio, ma bisogna muoversi via dalle opere dell’uomo per poterlo fare. Purtroppo ormai in Italia lo scandalo non fa più scandalo. Questo è un segno di declino della nazione. Se non ci svegliamo, siamo destinati alla estinzione morale, culturale, paesaggistica della nazione! La prossima generazione se no ci odierà e ci lascerà

Condividi questo articolo: