23 Aprile 2024 18:28

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 18:28

Covid: “Possibili nuove regioni rosse”. L’annuncio del Ministro Boccia. Liguria a rischio?

In breve: Secondo alcuni giornali nazionali la regione Liguria rischierebbe il passaggio alla zona rossa, così come Puglia e Basilicata.

“Oggi ci sono alcune Regioni in zona rossa, non escludo che ce ne possano essere altre nei prossimi giorni. Questo dipende dai dati del monitoraggio di ogni settimana”. Lo ha affermato il Ministro agli Affari Regionali Francesco Boccia, intervenendo sui possibili cambiamenti nell’ambito delle misure restrittive anti Covid suddivise di regione in regione.

Covid, Ministro Boccia annuncia: “Possibili nuove regioni rosse”

“Fino al 3 dicembre non è in discussione il cambiamento dei parametri – ha sottolineato il Ministro BocciaOggi ci sono alcune Regioni in rosso, non escludo che ce ne possano essere altre nei prossimi giorni. Questo dipende dai dati del monitoraggio di ogni settimana”.

Secondo alcuni giornali nazionali la regione Liguria rischierebbe il passaggio alla zona rossa, così come Puglia e Basilicata. Nei giorni scorsi Giovanni Toti ha però escluso possibili declassamenti, ma si attende la decisione ufficiale da parte del Governo nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la possibilità di disporre limitazioni più restrittive in zone non rosse, il Ministro ha precisato: “I presidenti di Regione possono chiudere e attuare misure restrittive e penso che, se sono d’intesa con il ministro della Salute, sia dovere dello Stato garantire ristori per quelle aree in cui i presidenti di Regione anticipano eventuali decisioni legittimate dal modello”.

In merito al Natale, il Ministro Boccia lo ha definito un dibattito surreale e lunare. Dobbiamo mettere in sicurezza il maggior numero di persone e consentire a medici e infermieri di fare il loro lavoro eccezionale nella migliore maniera possibile, pensiamo a loro quando tiriamo fuori il dibattito sul cenone”.

Condividi questo articolo: