28 Marzo 2024 20:54

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:54

Imperia: rifiuti. “Il Tetra Pak si differenzia nella carta”. Al via campagna di comunicazione. “Per migliorare sempre di più la raccolta”

In breve: Al via una campagna di comunicazione promossa dal Comune in collaborazione con Tetra Pak Italia

Le confezioni Tetra Pak® (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) sono riciclabili e devono essere raccolte insieme a carta e cartone nell’apposito contenitore, in modo da garantirne il recupero in cartiera. E soprattutto, non vanno abbandonate in natura!

Questo il messaggio della campagna informativa promossa dal Comune di Imperia in collaborazione con Tetra Pak Italia per incentivare la raccolta differenziata.

Imperia: “Tetra Park si butta nella carta”. Al via campagna di comunicazione promossa dal Comune in collaborazione con Tetra Pak Italia

La campagna, realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo di carta e cartone e fornire alcuni accorgimenti, molto semplici, per il corretto conferimento delle confezioni Tetra Pak®: basta infatti svuotare bene la confezione per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirla e, se possibile, separare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). É quindi poi sufficiente raccoglierla insieme a carta e cartone. In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare a riciclo.

Nell’ambito della campagna di comunicazione, nei 12 punti di maggiore passaggio sul territorio comunale sarà collocato un distributore all’interno del quale gli imperiesi potranno trovare un pieghevole informativo contenente le informazioni per effettuare bene la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak®.

La campagna prevede inoltre banner sulle principali testate locali on line e messaggi sui canali social comunali, dove verranno illustrate le corrette modalità di conferimento delle confezioni Tetra Pak® e una sorta di “ripasso” sulle regole per fare una corretta raccolta differenziata.

Orgogliosa dei risultati della raccolta differenziata, peraltro appena certificati per l’anno 2019, che i nostri concittadini hanno raggiunto in soli 10 mesi, credo che questo sia il momento di non “sedersi sugli allori” -spiega Laura Gandolfo, Assessore all’Ambiente del Comune di Imperia-. C’è ancora tanta strada da fare per l’ambiente e anche la differenziazione dei rifiuti ha grandi margini di miglioramento. Il Tetra Pak è certamente un rifiuto che crea ancora troppa confusione. Con questa preziosa campagna informativa, per cui ringrazio Tetra Pak Italia e la Cooperativa Erica, spero si possa dipanare ogni dubbio sul giusto conferimento”.

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata e riciclo delle confezioni Tetra Pak® è possibile consultare il sito www.tiriciclo.it

Condividi questo articolo: