28 Marzo 2024 15:31

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:31

IMPERIA. “ESTATE SICURA 2014”. SUMMIT IN PREFETTURA PER GARANTIRE IL CONTROLLO SUL TERRITORIO/I NUMERI UTILI

In breve: Obiettivo della riunione garantire, attraverso un'adeguata modulazione dei servizi di vigilanza e di controllo sul territorio e con il concorso fra le Forze di polizia statali e locali, una stagione estiva sicura per i residenti e per i turisti

image

La pianificazione delle misure straordinarie di vigilanza e di controllo del territorio in vista dell’imminente stagione estiva è stato l’argomento all’ordine del giorno del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto oggi 18 giugno 2014 in Prefettura.

Presenti all’incontro, presieduto dal Prefetto Fiamma Spena, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco insieme ai Sindaci dei Comuni di Imperia, Bordighera, Diano Marina, Taggia e Sanremo e un rappresentante del Comune di Ventimiglia. Gli amministratoti locali erano accompagnati dai rispettivi comandanti delle Polizie Municipali. Sono intervenuti, inoltre, i rappresentanti dell’Autostrada dei Fiori, dell’ANAS, del Servizio 118 e della Croce Rossa Italiana.

Obiettivo della riunione è quello di garantire, attraverso un’adeguata modulazione dei servizi di vigilanza e di controllo sul territorio e con il concorso fra le Forze di polizia statali e locali, una stagione estiva sicura per i residenti e per i turisti che tradizionalmente frequentano le località balneari del Ponente ligure.

Nel corso della riunione sono stati esaminati oltre agli aspetti più prettamente connessi alla sicurezza pubblica anche quelli inerenti alla protezione civile con le modalità del soccorso con obiettivo di incrementare le condizioni di sicurezza del territorio e dei cittadini.

Attività di prevenzione di carattere generale

Il modello di sicurezza integrata, attuato con esiti positivi negli ultimi anni, sarà riproposto anche per l’attuale stagione estiva al fine di ottimizzare le risorse destinate alla sicurezza dei cittadini, assicurando un particolare impulso alla prevenzione e al controllo del territorio.

Le Forze dell’Ordine intensificheranno l’attività di contrasto e di prevenzione a carattere generale attraverso una mirata pianificazione volta ad incrementare i servizi e ad aumentare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini.

In tale contesto, pertanto, durante tutta l’estate, le Polizie municipali assicureranno la massima collaborazione con le Forze dell’Ordine statali anche nelle ore serali e notturne per garantire servizi di vigilanza e maggiore presenza e visibilità su tutto il territorio provinciale

Al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale avvertito dalla popolazione, soprattutto nelle località costiere, sarà assicurato il massimo impegno per innalzare il livello di prevenzione e di controllo delle aree ritenute particolarmente a rischio.

Analoga attenzione sarà dedicata al fenomeno della criminalità diffusa e ai furti in genere (in abitazione, in auto, negli esercizi commerciali), notoriamente in aumento nella stagione turistica, al fine di svolgere un’efficace azione di contrasto.

Le Polizie Locali, in particolar modo, vigileranno nei rispettivi territori per contrastare forme di accattonaggio molesto.

Gli aspetti tecnico-operativi dei dispositivi di controllo saranno definiti, nell’ambito di un tavolo tecnico coordinato dal Questore.

Tutela della sicurezza della circolazione

Quanto alla sicurezza stradale, il prevedibile aumento della circolazione veicolare e della presenza dei turisti, rende necessaria l’intensificazione dei servizi di regolamentazione e disciplina del traffico e di repressione delle infrazioni, sia lungo le direttrici per le località di villeggiatura sia nei centri abitati, specie nelle giornate considerate più a rischio. Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza della circolazione e alla prevenzione degli incidenti stradali nelle giornate di “esodo” e “controesodo”. La pianificazione dell’intensificazione dei servizi di vigilanza su strada terrà conto dell’impegno prioritario della Polizia Stradale sulla viabilità autostradale e su quella extraurbana principale, e del fattivo concorso della Polizia Provinciale e delle Polizie Locali in ambito comunale. Particolare attenzione sarà poi prestata lungo le principali direttive di collegamento con il Piemonte.

Controlli mirati verranno disposti, durante tutta la stagione estiva, sia per prevenire l’eccesso di velocità sia per prevenire i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza da parte dei ragazzi. Per tale motivo saranno intensificati i sistemi di verifica quali gli alcool test in prossimità di locali e discoteche con finalità dissuasive per evitare che i giovani e gli utenti dei locali pubblici si mettano alla guida in condizioni di alterazione psicofisica.

L’Autostrada dei Fiori ha assicurato la sospensione di tutti i cantieri stradali di manutenzione ordinaria dal 15 luglio al 15 agosto, garantendo l’incremento di personale addetto al percorso autostradale ed alla manutenzione su strada.

Parimenti ANAS rimuoverà dai primi giorni di luglio i cantieri sulla Statale Aurelia.

Il 118 di Imperia ha confermato il consueto servizio con ambulanze, con il supporto dei mezzi messi a disposizione dalla Croce Rossa Italiana e dalle Pubbliche Assistenze.

Vigilanza sull’attività dei locali pubblici di intrattenimento

Al fine di contrastare situazioni di criticità già verificatesi negli anni scorsi in alcuni locali pubblici sarà disposta l’intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo preventivi e la conseguente applicazione di misure sanzionatorie nei confronti degli esercenti.

In una logica di massima collaborazione e prevenzione, i Sindaci dei Comuni maggiormente interessati al fenomeno della “movida” assumeranno intese con i gestori degli esercizi pubblici al fine di avviare forme di collaborazione per la tutela della salute dei giovani ed evitare disturbo alla quiete della cittadinanza.

In tale contesto assume particolare rilevanza il Protocollo, sottoscritto dalla Prefettura, dagli Enti Locali e dalle Associazioni degli esercizi pubblici, volto a contrastare l’abuso di alcool tra i giovani.

Misure finalizzate a garantire la sicurezza in mare

Guardia Costiera e Vigili del Fuoco attiveranno servizi di vigilanza e di soccorso in mare con il concorso anche di motovedette della Guardia di Finanza; la Guardia Costiera, oltre alla consueta attività di pattugliamento delle coste, implementerà i controlli sulla battigia e sulle attività balneari e svolgerà attività di osservazione e vigilanza a terra nei diversi quadranti marittimi.

La Capitaneria di Porto, per assicurare il regolare svolgimento delle attività balneari, ha diramato apposite disposizioni finalizzate a disciplinare la sicurezza in mare e le attività sulle aree demaniali marittime, prevedendo, tra l’altro, dettagliate misure per garantire la sicurezza della navigazione, dei bagnanti e degli utenti.

La stessa Capitaneria ha chiesto il concorso delle Amministrazioni Locali, attraverso le rispettive Polizie Municipali, ai fini dei controlli sulle spiagge per le attività commerciali.

Sono state inoltre avviate intese con il 118 e le pubbliche assistenze per la collaborazione nelle operazioni di soccorso in mare.

Si rinnova l’invito ai cittadini e ai turisti a rivolgersi tempestivamente ai numeri di emergenza 112 e 113 (forze di polizia), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (emergenza sanitaria) per eventuali situazioni critiche che dovessero richiedere interventi immediati.

Telefonando al numero dell’ACI 803116 sarà possibile acquisire qualunque informazione sulla viabilità in genere, mentre per l’emergenza in mare è attivo su tutto il territorio nazionale il numero 1530.

Condividi questo articolo: