26 Aprile 2024 16:35

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:35

Covid: dubbi sui vaccini, Bassetti contro Crisanti. “Io mi vaccinerei già oggi. Governo prenda le distanze”

In breve: Hanno fatto molto discutere le dichiarazioni del direttore di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova, Andrea Crisanti, sui vaccini anti-covid. 
Hanno fatto molto discutere, in tutta Italia, le dichiarazioni del direttore di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova, Andrea Crisanti, sui vaccini anti-covid.
Crisanti, al Festival della divulgazione scientifica di Focus, ospitato al Museo scienza e tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano, in merito ai vaccini in arrivo anti-covid sul mercato a gennaio 2021, aveva dichiarato: Senza dati, non me lo faccio, perché voglio essere rassicurato che è stato testato e soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia. Come cittadino ne ho diritto, non sono disposto ad accettare scorciatoie”. 
Dichiarazioni che hanno scatenato forti reazioni di dissenso. Tra chi ha fortemente criticato Crisanti, Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.

Covid, Liguria: vaccini, Bassetti contro Crisanti

“Le affermazioni del professor Crisanti sul vaccino anti-Covid sono gravissime – ha scritto Bassetti sul proprio profilo social – Insinuare dubbi sulla scientificità dei vaccini è anacronistico e fuorviante per la gente. Credo che la comunità scientifica tutta insieme dovrebbe prendere le distanze da ciò che è stato detto. Questo è il suo pensiero e si deve assumere tutte le responsabilità in un momento del genere dove il Paese ha bisogno di essere unito.
Se avessimo detto una cosa del genere io o il collega Alberto Zangrillo che cosa sarebbe successo?
Io mi vaccinerei già oggi. Mi sono sempre vaccinato in vita mia. Lo faranno i miei collaboratori, che non vedono l’ora. Crisanti è un bravissimo microbiologo, ma non è sul campo e si vede, noi che rischiamo ogni giorno attendiamo il vaccino e ne siamo felici. Anche il Governo dovrebbe prendere le distanze da quanto detto. Solo uniti sulla comunicazione sui vaccini potremo vincere la guerra contro questo terribile virus”.

Condividi questo articolo: