19 Aprile 2024 20:53

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:53

MATURITÀ 2014. SECONDA PROVA, BRANO DI LUCIANO PER STUDENTI DEL CLASSICO, CALCOLO INTEGRALE ALLO SCIENTIFICO/I DETTAGLI

In breve: Tornano sui banchi migliaia di studenti per la seconda prova scritta della maturità. Gli studenti del Classico si dovranno cimentare con il brano "l'ignoranza acceca gli uomini" di Luciano. Le tracce in questo caso cambiano in base all'indirizzo della scuola

Maturita-2014-prima-prova-tracce

Tornano sui banchi migliaia di studenti per la seconda prova scritta dell’esame di maturità. A pochi minuti dall’inizio della prova arrivano le prime informazioni sulla tracce che, in questo caso, variano da scuola a scuola. Gli studenti del Liceo Classico si dovranno cimentare con il brano “l’ignoranza acceca gli uomini” di Luciano di Samosata, tratto da “Non si deve credere facilmente alla calunnia”.

IL TESTO DI LUCIANO E LA TRADUZIONE

Κατα δη ταυτα εχε συνειληφως εκεινα τα του Δημοσθενους βιβλια, οσα τη χειρι τη αυτου ο ρητωρ εγραψε, και τα του Θουκυδιδου, οσα ο Δημοσθενης και αυτα οκτακις μεταγεγραφως ευρεθη, και ολως απαντα εκεινα, οσα ο Συλλας Αθηνηθεν εις Ιταλιαν εξεπεμψε, τι αν πλεον εκ τουτου εις παιδειαν κτησαιο, καν υποβαλομενος αυτα επικαθευδης; Πιθηκος γαρ ο πιθηκος, η παροιμια λεγει, καν χρυσεα ενδεδυκη συμβολα. Και συ τοινυν βιβλιον μεν εχεις εν τη χειρι και αναγιγνωσκεις αει, των δε αναγιγνωσκομενων κατανοεις ουδεν, αλλ’ ονος λυρας ακουεις κινων τα ωτα. Ως ει γε το κτησασθαι τα βιβλια και παιδευτον απεφαινε τον εχοντα, πολλου αν ως αληθως το κτημα ην αξιον και μονων υμων των πλουσιων, ει ωσπερ εξ αγορας ην ωνεισθαι το τους πενητας ημας υπερβαλλειν.

Dopo ciò portava con sè avendo preso queei famosi libri di Demostene, quando scrisse il retore di sua mano, e il libro di tucidide, quando scrisse demostene e trovò queste cose riscritte otto volte e tutte quante quelle cose, quando Silla mandò in Italia da Atene, cose avrebbe acquistato da questo di più per l’istruzione, se trascuri queste cose, che hai intrapreso? Infatti una scimmia resta una scimmia, dice in detto, anche se indossa vesti d’oro, e tu quind hai un libro in mano e nn lo conosci mai, non guardare nulla di quelli che nn conosci, ma come un asino ascolti la poesia con gli orecchi dei cani. In quando a quello poichè aveva acquistato i libri e mostrava che ciò che aveva poteva essere imparato, come se in-vero, il bene fosse di grande valore e di voi solo i ricchi, come se fosse possibile comprare il superamento di noi poveri dalla piazza.

Per quanto concerne, invece, gli studenti del Liceo Scientifico, affronteranno una prova di calcolo integrale. Prova di Lingua straniera, invece, al Linguistico, e di Pedagogia al Liceo Pedagogico.

TUTTE LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA NEGLI ISTITUTI TECNICI

Commerciale Igea – Economia Aziendale
Industriale (Informatica) – Informatica generale, Appl. tecnico-scientifiche
Industriale (Meccanica) – Meccanica applicata e macchine a fluido
Geometri – Estimo
Turismo – Tecnica Turistica
Nautico (Macchinisti) – Macchine e disegno di macchine
Agrario – Estimo rurale e elementi di diritto agrario

TUTTE LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Tecnico dell’edilizia – Costruzioni e gestioni di cantiere
Odontotecnico (nuovo ordinamento) – Scienze dei materiali dentali e laboratorio
Ottico (nuovo ordinamento) – Fisica
Tecnico delle industrie elettriche – Elettrotecnica, elettronica e applicazioni
Tecnico dei servizi sociali – Psicologia generale e applicata

Condividi questo articolo: