25 Aprile 2024 23:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:56

TAGGIA – CLUB DELLA PIUMA E ATC ORGANIZZANO UN’ESCURSIONE GRATUITA NELL’OASI DI PREAMBIENTAMENTO PER SELVAGGINA

In breve: L'escursione si svolgerà domenica 29 giugno epartirà alle ore 8.30. Battaglia "E' un occasione importante per far capire il legame stretto tra cacciatori e la natura che è intorno a noi”

logo_clubdellapiuma[1]

TAGGIA – Domenica 29 giugno, a Taggia, presso l’oasi di preambientamento per selvaggina, sita in località “Albareo”, a nord dell’abitato di Taggia, sarà organizzata un escursione del Club dalla Piuma  in collaborazione con l’ATC (Ambito Territoriale di Caccia Imperiese).

I partecipanti saranno accompagnati per un breve tratto dai soci del “Club” fino a raggiungere l’ingresso dell’oasi. Qui la prima tappa per raccontare i cicli della natura e della fauna selvatica. “Tutto intorno a noi l’ambiente è stato modificato dall’uomo e la fauna stessa ne ha risentito; lo scopo di quest’oasi di preambientamento è favorire il ripopolamento di esemplari di animali che pur provenendo da allevamenti, possano riprendere le loro abitudini di animali selvaggi”, questo è il messaggio lanciato da Fortunato Battaglia coordinatore dell’oasi. “E’ un occasione importante per far capire il legame stretto tra cacciatori e la natura che è intorno a noi”.

Nel corso della passeggiata all’interno del grande perimetro di oltre 1 ettaro verrà spiegato il funzionamento dell’oasi e per la gioia dei partecipanti,si potranno avvistare fagiani e lepri e uccelli.   Aggiunge il coordinatore Battaglia: “Con molti sacrifici, decine di soci, fanno vivere questa struttura così complessa. Tutti si adoperano per la sua manutenzione. L’uso continuo di questa struttura, aiuta la selvaggina ad essere indipendente e facilita la loro successiva introduzione sul nostro territorio”.
All’interno del recinto perimetrale, c’è una voliera di circa cinquecento metri quadrati costruita per la nidificazione dei fagiani e delle pernici. Sono stati realizzati dei sentieri, lungo i quali sono state poste le mangiatoie, gli abbeveratoi e sono state create zone adibite alla semina di grano ed erba medica per l’alimentazione degli animali.  

La partecipazione è libera al termine della passeggiata si concluderà con un rinfresco ed una “rostellata” offerto dal Club della Piuma di Taggia. Saranno presenti autorità e i rappresentanti dei settori

Partenza da via 4 novembre a Taggia ore 08.30 di Domenica  29 Giugno 2014
Info e prenotazioni +39 3474106261

Condividi questo articolo: