24 Aprile 2024 23:37

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:37

Comprare un’Audi A4 Avant: pro e contro dell’usato

In breve: In sintesi, se si ha in mente di comprare un’Audi A4 Avant di seconda mano l’idea non è certo da scartare, purché si faccia riferimento unicamente a professionisti del settore in grado di garantire la massima serietà

Tra le berline più apprezzate di casa Audi c’è di sicuro l’A4 Avant, un modello sognato da molti automobilisti che, però, ha il difetto di un prezzo di listino che non è proprio alla portata di tutti. Per non rinunciare alla possibilità di godere della magia di questa vettura, in ogni caso, si può sempre rivolgere la propria attenzione al mercato dell’usato, in modo da poter approfittare di un prezzo più abbordabile e sostenere una spesa meno impegnativa. Tuttavia sono in tanti a essere scettici quando si parla di comprare una macchina di seconda mano: si vuol essere prudenti per non correre rischi, e ci si interroga sulle potenzialità di una soluzione simile.

Perché affidarsi a brumbrum

Brumbrum è il miglior sito a cui ci si possa rivolgere se si è alla ricerca di un’Audi A4 usata. La vetrina digitale del portale permette di scoprire un ricco catalogo di vetture di seconda mano e di modelli a km zero certificati; brumbrum, infatti, è un rivenditore online diretto, il che vuol dire che tutti i veicoli proposti sono di proprietà di brumbrum. Per altro, l’acquisto non è la sola soluzione che si possa prendere in considerazione se si ha bisogno di una macchina: si può scegliere, infatti, anche la formula del long term rent per privati, vale a dire il noleggio a lungo termine.

I buoni motivi per acquistare un’Audi A4 usata

Se si decide di mettersi in cerca di un’Audi A4 Avant nel settore dell’usato ci si può imbattere in un vasto assortimento di offerte e di occasioni che vale la pena di cogliere al volo. Il problema è che le truffe non mancano, ed è questo il motivo per il quale conviene essere sempre cauti e molto attenti. Scegliendo un’A4 Avant usata si ha l’opportunità di usufruire di un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di un modello ancora da immatricolare. Infatti, si sta parlando di una vettura con un costo che non è accessibile a tutti: in pochi si possono concedere un lusso di questo genere.

I vantaggi offerti dal mercato dell’usato

Da questo punto di vista il mercato delle macchine di seconda mano offre un bel po’ di benefici: prima di lasciarsi trascinare da facili entusiasmi, però, conviene pensare anche ai rischi insiti in un’operazione del genere e agli svantaggi che ne potrebbero derivare. Il marchio Audi, per altro, produce modelli caratterizzati da una buona motorizzazione, capaci di garantire una tenuta prolungata: questo vuol dire che è possibile sbilanciarsi in un acquisto anche se si ha a che fare con un modello dal chilometraggio notevole, e non si correrà il pericolo di ritrovarsi alle prese con un motore poco affidabile.

Come approcciarsi all’acquisto

A volte, l’acquisto di un’Audi A4 Avanti usata si può dimostrare decisamente rischioso, a maggior ragione nel caso in cui si compiano degli sbagli banali. Ipotizzando, per esempio, di affidarsi a un venditore privato per saltare ogni intermediazione, è facile imbattersi in sgradite sorprese che possono assumere la forma di vere e proprie truffe. In una situazione del genere si è privi di qualsiasi forma di tutela: questo vuol dire che dopo aver portato a termine l’acquisto non ci si può rivalere sul proprietario precedente in caso di guasti o problemi alla macchina.

Scegliere l’usato conviene

In sintesi, si può affermare con ragionevole certezza che puntare sull’usato è una soluzione ottimale, ma a condizione di operare in modo oculato e con la massima prudenza, proprio per evitare di rischiare più del necessario. Il consiglio è quello di fare affidamento su una concessionaria professionale, anche perché in questo modo il veicolo può essere garantito per i primi due anni successivi all’acquisto.

Le verifiche più importanti

Ci sono molte precauzioni che è necessario adottare quando si ha in mente di comprare una macchina usata, come nel caso dell’Audi A4 Avant. Prima di portare a termine la compravendita, per esempio, può essere utile contattare il proprio meccanico di fiducia allo scopo di fargli compiere alcune verifiche relative alla targa del mezzo. Ciò permette non solo di conoscere la storia del veicolo, ma anche di scoprire se ha subìto degli incidenti e di verificare quali sostituzioni sono state effettuate nel corso del tempo. Tutte queste informazioni garantiscono una completa conoscenza della macchina che si è in procinto di acquistare, e in più consentono di trattare sul prezzo da una posizione di forza, avendo il coltello dalla parte del manico.

Audi A4 Avant usata: sì, ma con cautela

In sintesi, se si ha in mente di comprare un’Audi A4 Avant di seconda mano l’idea non è certo da scartare, purché si faccia riferimento unicamente a professionisti del settore in grado di garantire la massima serietà. È meglio, invece, evitare di rivolgersi ai privati, visto che i rischi sarebbero davvero elevati, a fronte di garanzie nulle.

Condividi questo articolo: