19 Aprile 2024 18:23

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:23

Liguria, maltempo e neve: caos sull’A10. Tir bloccati a Genova, traffico in tilt / Le immagini

In breve: Lo comunica l'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria, Giacomo Giampedrone. 

Nei tratti appenninici delle due autostrade A7 e A26, maggiormente interessati dalle precipitazioni nevose, è stato necessario attuare, in coerenza con i piani operativi nazionali, anche provvedimenti di fermo e dirottamento obbligatorio dei mezzi pesanti, così da consentire l’operatività dei mezzi antineve e la transitabilità dei tratti per i veicoli leggeri.

Tali provvedimenti, in concomitanza delle fasce orarie con maggior traffico della giornata, stanno inevitabilmente determinando forti disagi nel nodo autostradale genovese, soprattutto in A7 tra Genova Ovest e Busalla in direzione Serravalle e lungo la A10, in corrispondenza dell’allacciamento con la A26.

In particolare, lungo la A7, il traffico è stato a lungo congestionato tra Genova Ovest e l’allacciamento con la A12 a causa dell’operazione di filtraggio del traffico attuata dalla società e dalla Polizia Stradale per limitare gli afflussi verso i tratti più a nord della A7 interessati dalle precipitazione nevose più intense. Difficoltà anche per il traffico sulla viabilità alternativa a Busalla.

Agli utenti che intendono attraversare il nodo di Genova si consiglia, se possibile, di procrastinare la partenza fino a quando le condizioni meteo lo consentiranno. Un miglioramento è previsto per la serata.

Il gestore autostradale, d’intesa con la Polizia Stradale, ha chiuso in via temporanea i seguenti tratti per agevolare le operazioni dei mezzi antineve:

  • A7 Milano-Genova tra la Diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto verso Genova, e tra il Bivio con la A12 Genova-Livorno e Serravalle Scrivia in direzione di Milano
  • Diramazione Predosa- Bettole tra Novi Ligure e il bivio con la A7 Milano-Genova verso la A7
  • A12 Genova-Livorno all’entrata di Genova Est in direzione Genova
  • A26 tra il bivio con al A21 Torino-Piacenza ed il bivio con la A10 Genova-Savona in direzione Genova, per i mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate

Maltempo, traffico in tilt in autostrada: parla Giovanni Toti

“Dopo la richiesta di intervento arrivata dal tavolo emergenza della Prefettura, che si occupa di coordinare e gestire le operazioni, la Protezione Civile della Regione Liguria è pronta a prestare soccorso alle persone rimaste bloccate in autostrada a causa della neve e del maltempo, soprattutto nel tratto della A7 attorno a Busalla e sulla A10″.

“La Sala operativa per seguire il maltempo sarà attiva come sempre 24 ore su 24 fino alla conclusione dell’allerta, per monitorare costantemente l’evolversi della situazione sia sul fronte delle condizioni meteo sia per quanto riguarda la viabilità. Grazie ai nostri volontari che ancora una volta sono in prima linea per la sicurezza di tutti noi”.

Condividi questo articolo: