24 Aprile 2024 04:29

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:29

Maltempo, presidente Toti: “Disagi sulle nostre autostrade, chiediamo alla concessionaria e Mit documentazione che dimostri che tutto sia stato fatto per evitare problemi”

In breve: Il presidente della Regione Giovanni Toti ha scritto una lettera ad Autostrade per l’Italia e al ministero dei Trasporti per chiedere che vengano fornite documentazioni che dimostrino che era stato fatto tutto il possibile per evitare i disagi che si sono verificati nelle ultime ore a causa delle nevicate

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha scritto una lettera ad Autostrade per l’Italia e al ministero dei Trasporti per chiedere che vengano fornite documentazioni che dimostrino che era stato fatto tutto il possibile per evitare i disagi che si sono verificati nelle ultime ore a causa delle nevicate, in particolare sulla A7.

Spiega Toti: “Sulle autostrade della nostra regione ci sono ancora difficoltà per gli automobilisti a causa del maltempo. I disagi che i cittadini hanno dovuto subire, soprattutto nelle scorse ore e che speriamo non si ripetano con quelle modalità, sono inaccettabili. Per questo, dopo aver sollecitato già ieri i vertici di Autostrade per l’Italia, ho scritto una lettera a chi ha competenza esclusiva sulle nostre autostrade, ovvero la stessa concessionaria e il Ministero dei Trasporti. Ho chiesto di fornire entro 5 giorni la documentazione che dimostri che sia stata presa ogni misura possibile per evitare i disagi. Questo sia prima dell’evento meteorologico di ieri, sia durante l’emergenza, per impedire, ad esempio, la circolazione sulle autostrade ai mezzi pesanti e garantire quella dei mezzi di soccorso”.

Toti: “La Regione ha fatto tutto in modo efficiente e tempestivo. La nostra Protezione Civile è operativa h24”

Conclude Toti: “La Regione, per quanto di sua competenza, ha fatto tutto in modo efficiente e tempestivo, a partire dall’allerta che era stata data con oltre 24 ore di anticipo. Ora ci aspettiamo la stessa attenzione anche da chi ha la diretta gestione delle autostrade e deve rispondere ai tanti liguri che ancora oggi sono in difficoltà. L’allerta meteo per neve e pioggia proseguirà fino a domani, soprattutto nel nostro entroterra. Noi siamo pronti, la nostra Protezione Civile è operativa h24 per monitorare e rispondere a qualsiasi emergenza. Raccomandiamo massima attenzione e prudenza a chi si deve mettere in viaggio e ci auguriamo che ognuno faccia la propria parte per il bene dei cittadini”.

Condividi questo articolo: