20 Aprile 2024 12:58

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:58

Coronavirus, presidente Toti: “La Liguria sta marciando nella giusta direzione. In calo tutti gli indicatori, continuiamo così”

“Ancora una volta la nostra regione sta marciando nella direzione giusta per sconfiggere il Covid e avviarci verso un Natale più sereno, magari anche con regole un poco diverse, come io spero possa accadere, almeno nelle regioni, come la nostra, dove i numeri lo consentono”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, facendo il punto sul Covid dalla sua pagina Facebook.

Toti: “Numeri di assoluta soddisfazione, ottenuti grazie al comportamento virtuoso dei liguri”

“Da questa settimana – ha ricordato Toti – i tamponi molecolari si sommano agli antigenici per un totale di oltre 6000 tamponi effettuati oggi e solo 304 nuovi positivi. Numeri di assoluta soddisfazione che è stato possibile ottenere, grazie al comportamento virtuoso dei liguri. Non è un caso che la nostra regione sia la seconda nel Paese per basso indice di contagio, con un Rt a 0,68. Oggi abbiamo anche 104 in meno di positivi, cioè la differenza tra nuovi contagiati e malati covid guariti fa meno 104 e sono 72 in meno gli isolati a domicilio. Numeri coerenti con una discesa progressiva dell’epidemia.
Calano anche gli ospedalizzati ed è il numero più importante, 30 in meno con il totale dei ricoverati in tutta la regione che scende a 960, tenendo conto che solo il 17 novembre eravamo a 1600, in pratica si stanno dimezzando”.

Resta elevato il numero dei decessi negli ospedali, ma cala quello nelle case di riposo

“Siamo nella giusta direzione – ha concluso Giovanni Toti– anche le terapie intensive hanno iniziato a scendere, in linea con le previsioni fatte dalla nostra task force sanitaria, da ALISA e confermate dai report del Ministero della salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Resta ancora elevato , purtroppo, il numero dei decessi nei nostri ospedali riferiti alle ultime ore e ultimi giorni. Ma bisogna sottolineare che il tasso di mortalità nelle nostre RSA è calato. Un quadro che dimostra la correttezza dei comportamenti e delle iniziative intraprese”.

Condividi questo articolo: