29 Aprile 2024 12:02

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 12:02

CASO TRADECO. NIENTE PULIZIA PER LA FESTA DI SAN GIOVANNI. STOP AGLI STRAORDINARI PER PROTESTA: “TUTTA COLPA DEL PREFETTO”

In breve: Il Sindaco Carlo Capacci, ha ricevuto i sindacalisti nel Comune e gli ha chiesto di avere pazienza: "Se posso darvi un consiglio, andare a manifestare anche sotto i Comuni che non pagano".

tradeco.jpg

Imperia. Questa mattina una delegazione dei lavoratori della Tra.De.Co. è tornata a protestare sotto il Comune per il mancato pagamento degli stipendi. I 150 dipendenti della Tradeco srl, la società di Altamura che ha vinto l’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in 35 comuni in Provincia continuano la loro protesta.

Luigi La Marca della UIL ha dichiarato: “Il Sindaco ci ha dato il numero del bonifico fatto nei giorni scorsi, ma la Tra.De.Co dice che i soldi non sono arrivati e che non possono pagare gli stipendi. La nostra preoccupazione è che non vorremmo che i soldi fossero arrivati, ma finiti in un altro calderone per pagare altre cose dell’azienda. Il primo responsabile di tutta questa situazione è il Prefetto Fiamma Spena – continua La Marca – in quanto noi le avevamo contestato tempo fa che in questo appalto non c’erano le condizioni giuridiche a sostegno dei lavorati, un appalto in cui servivano 160 persone hanno fatto un progetto due dementi l’ingegnere Beppe Enrico e Fabbri che prendono 143 persone di cui 20 amministrative. La ditta con questi numeri non riesce a fare il suo dovere e arrivano le penali. Non dimentichiamoci che ci sono 34 comuni che non pagano e alla fine chi ci rimette sono i lavoratori”.

Noi ragioniamo con la testa – continua La Marca – non con la pancia quindi sappiamo che non possiamo fare sciopero. Abbiamo intenzione di bloccare lo straordinario. Visto che l’azienda non ha il personale per coprire tutto il servizio e la maggior parte dei servizi viene fatto in straordinario da oggi noi lo blocchiamo e visto che la Fiera è un servizio straordinario vorrà dire che non la faremo, come non faremo l’infiorata a Riva Ligure e a Diano Marina”.

Abbiamo richiesto un incontro con il Prefetto – continua il sindacalista della UIL – ma ci ha risposto che il Comune di Imperia deve incontrare, prima i Sindaci dei 35 comuni e poi i Comuni capofila a fare l’incontro con il Prefetto. Abbiamo chiesto al Sindaco Capacci di farsi garante dell’incontro“.

Il Sindaco Carlo Capacci, ha ricevuto i sindacalisti nel Comune e gli ha chiesto di avere pazienza: “Abbiate pazienza, noi il bonifico lo abbiamo fatto mercoledì, i soldi dovrebbero arrivarvi. Se posso darvi un consiglio, andare a manifestare anche sotto i Comuni che non pagano”.

Mattia Mangraviti, Selena Marvaldi

Condividi questo articolo: