29 Marzo 2024 13:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:50

IMPERIA. INTESA TRA LA PROVINCIA E I COMUNI SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: IL PROGRAMMA SARA’ PRESENTATO IN REGIONE/I DETTAGLI

In breve: Si è conclusa oggi la serie di incontri tra la Provincia e i Comuni per definire un nuovo accordo di programma per definire un nuovo accordo di programma in conformita’a quanto stabilito nella riunione del 12 giugno 2014

provincia di imperia

Imperia. Si è conclusa oggi la serie di incontri tra la Provincia e i Comuni per definire un nuovo accordo di programma in conformita’a quanto stabilito nella riunione del 12 giugno 2014 convocato dal Prefetto affinchè Regione, Provincia, Organizzazioni sindacali e soci della Rt spa affrontassero il tema.

Preso atto che la legge regionale 33/2013 ridefinisce i compiti tra Regione, Province e Comuni, e che questi ultimi esercitano le funzioni di organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale, e considerato che l’ art 2 della suddetta legge prevede la stipula da parte della Regione con gli enti locali di un accordo di programma, tutti hanno convenuto nella necessità di un coinvolgimento diretto di tutti i Comuni dell’ entroterra sia per uniformare la provincia al resto della regione sia per l esercizio diretto da parte loro dell’ organizzazione dei servizi di trasporto. I criteri di massima individuati hanno visto sostanzialmente due fasi.

La prima fase prevede il riequilibrio della contribuzione finanziaria per l’ anno 2014 dei Comuni della fascia costiera, riportandola ai livelli degli anni precedenti, ed in questo quadro perequando alcune forti differenze di contribuzioni tra i Comuni. Questa fase comunque garantisce un importo di circa 495 mila euro.

La seconda fase garantisce un importo pari a 200 mila euro circa, importo che viene ripartito tra i Comuni dell’ entroterra tenuto contro di numerose ponderazioni in ragione della popolazione e delle corse, tenuto contro anche delle percorrenze chilometriche.

L’incidenza per ogni Comune varia da poche centinaia di euro per i Comuni più piccoli sino a un massimo di circa diecimila euro per i grossi centri dell’ entroterra. L’intesa che verrà formalizzata nei prossimi giorni sarà presentata alla Regione che si è impegnata a ricercare o comunque ad individuare forme di sostegno economico anche attraverso anticipazioni o contribuzioni, al fine di accompagnare il percorso intrapreso relativo al Trasporto pubblico locale a livello regionale. Entro la fine della prossima settimana quindi potrà essere formalizzato un Piano di riparto delle risorse economiche a carico dei Comuni della provincia, che formerà parte integrante del prossimo accordo di programma promosso dalla Regione.

Condividi questo articolo: