24 Aprile 2024 13:27

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 13:27

Imperia: Polizia Municipale, la nuova sede ora è un caso. Tramontata ipotesi ex Consorzio?

In breve: Una situazione di incertezza che pesa sull'intero corpo di Polizia Municipale, già alle prese con una cronica carenza di organico. 

Si infittiscono i dubbi sul futuro del Comando di Polizia Municipale di Imperia. In campagna elettorale il sindaco Claudio Scajola e l’assessore Antonio Gagliano avevano promesso una nuova sede, identificata successivamente nello stabile dell’ex Consorzio agrario a Porto Maurizio. Una soluzione che però sembra essere vista tramontata.

Imperia: quale futuro per il Comando di Polizia Municipale?

La struttura dell’ex Consorzio Agrario, nell’ambito del contratto di quartiere, avrebbe dovuto ospitare inizialmente il mercato coperto di Porto Maurizio. In realtà, però, il mercato è tornato nella sua sede originaria in VIa Cascione, dopo un intervento di restyling, lasciando così liberi i locali dell’ex Consorzio Agrario, individuati così come possibile sede del Comando di Polizia Municipale, ad oggi ubicato in Via Spontone, in una struttura inadeguata per varie mancanze sia logistiche che igienico sanitarie. 

Mentre prosegue la trattativa tra il Comune di Imperia e Arte per l’acquisto dei locali dell’ex Consorzio agrario, come confermato al nostro giornale dall’amministratore unico Antonio Parolini, l‘amministrazione Scajola sembra aver preso in considerazione l’ipotesi di una nuova sede del Comando di Polizia Municipale, ovvero l’ex Banca d’Italia in Via Cascione.

A riguardo, però, restano forti dubbi sulle reali possibilità per il Comune, sotto il profilo economico, di poter acquisire i locali dell’ex istituto di credito.

Una situazione di incertezza che pesa sull’intero corpo di Polizia Municipale, già alle prese con una cronica carenza di organico. 

Nei giorni scorsi alcuni operai hanno provveduto a ritinteggiare la facciata del Comando di Via Spontone. Un palliativo che  sembra aver creato forti malumori tra gli Agenti e che appare come un ulteriore ritardo del trasferimento.

L’assessore Antonio Gagliano ormai da mesi fornisce risposte evasive sul futuro del Comando. Sarebbe invece doveroso chiarire definitivamente alcuni interrogativi:

  • A oltre due anni dall’insediamento dell’Amministrazione Scajola, perchè non è stato ancora trasferito il Comando di Polizia Municipale, nonostante gli impegni presi?
  • Che progetti ha l’Amministrazione per l’ex Consorzio Agrario?
  • L’ipotesi Banca d’Italia per il nuovo Comando di Polizia Municipale è credibile o no?
  • Per quanto tempo ancora il Comando di Polizia Municipale di una città capoluogo dovrà rimanere, sotto organico, in locali palesemente inadeguati? 

 

Condividi questo articolo: