25 Aprile 2024 09:11

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:11

Trading online, dal conto demo al conto reale

In breve: Quando ci si avvicina per la prima volta al trading online, diventa fondamentale cercare di compiere i propri primi passi nella massima sicurezza e consapevolezza, evitando di porre in essere degli step che potrebbero creare incomprensioni e inefficienze nelle proprie prime avventure tra gli investimenti finanziari sul web.

Quando ci si avvicina per la prima volta al trading online, diventa fondamentale cercare di compiere i propri primi passi nella massima sicurezza e consapevolezza, evitando di porre in essere degli step che potrebbero creare incomprensioni e inefficienze nelle proprie prime avventure tra gli investimenti finanziari sul web.

Aprire un conto demo

In particolare, come ci rammenta questa buona guida semplice al trading online, una delle prime azioni più consigliabili nei confronti dei neofiti degli investimenti finanziari sul web, sia quella di aprire un conto demo dove potrete praticare le proprie strategie di trading senza rischiare denaro reale. Tutti i principali broker online hanno a disposizione dei conti demo offerti gratuitamente e senza limiti, e ti consigliamo caldamente di utilizzarne almeno uno non solamente per poterti rendere conto della bontà della piattaforma di trading che un giorno potrai utilizzare con denaro reale, bensì anche per poterti rendere conto di come funzionano i mercati finanziari e della sostenibilità della tua strategia.

La cosa più importante da fare in questi casi è quella di tenere traccia di tutte le operazioni in un documento Excel o in altro documento: questo ti permetterà di iniziare a monitorare gli effetti delle tue transazioni, e ti permetterà anche di comprendere la percentuale di successo e il rapporto tra i profitti e le perdite.

Questi numeri ti diranno se hai tra le mani una strategia di successo pienamente sostenibile, oppure se hai invece a disposizione una strategia che necessita di qualche correzione. Si tratta di un passaggio fondamentale: se non si conoscono le statistiche delle tue attività di trading, non potrai certamente apportare dei miglioramenti.

Naturalmente, ricordati di effettuare questi primi approcci non con il live trading, perché effettuare trading dal vivo con strategie non provate è troppo rischioso.

Dal conto demo al conto reale 

Il passaggio da un ambiente di trading simulato al trading con denaro reale è un grande passo che dovresti porre in essere con grande attenzione, dopo aver esaminato le prestazioni dei tuoi piani di investimento simulato che, come abbiamo già visto, costituiscono dei must assoluti se si ha intenzione di avere successo nel trading online, e se vuoi traghettare nel trading con capitale reale, i buoni risultati che hai ottenuto nel trading con capitale virtuale.

Ricorda che se non si riesce ad avere successo in un conto demo, non c’è motivo di credere che si possa avere successo con soldi veri! E che dunque prima di arrivare al trading con capitale reale devi assolutamente renderti conto se la tua strategia in modalità demo sia o meno funzionante. Solamente dopo aver consolidato la tua strategia di trading con i conti demo, potrai compiere il decisivo passo di virare verso il trading reale. 

Iniziare lentamente e per gradi ti permetterà dunque di ambientarti all’esperienza del trading online e, soprattutto, all’esperienza di una perdita, che prima o poi arriverà nel tuo portafoglio. Ecco perché è altresì importante lavorare sulla psicologia di un buon investitore, curando il proprio approccio nei confronti delle perdite e dei rischi derivanti dall’attività di investimento finanziario.

Naturalmente, il miglior modo di poter fronteggiare le pressioni psicologiche derivanti dalle attività di trading online rimane pur sempre quello di predisporre una strategia accorta, e attenerti ad essa. Così facendo potrai metterti al riparo dal rischio di subire i principali rischi emotivi, iniziando la tua carriera di trader professionista in maniera più attenta e consapevole, ed evitando così di prendere delle decisioni sulla base degli impulsi e delle sensazioni del momento.

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per ottenere qualche informazione in più sui primi step da effettuare per il trading online. In bocca al lupo!

Condividi questo articolo: