29 Marzo 2024 07:20

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:20

Liguria: carenza medici di famiglia, interviene il consigliere regionale Ioculano (PD). “Covid ha stressato una situazione già di per sè in difficoltà”

In breve: Interviene così, tramite una nota stampa il Consigliere Regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano.

“Ormai da più parti si lamenta la carenza di medici di famiglia: ciò ha portato all’estensione dei pazienti per ogni medico da 1500 a 1800. Prendersi cura di così tante persone non rappresenta solo un grande sforzo per i medici ma anche minor tempo dedicato a noi cittadini. Diventa così sempre più difficile, ad ogni pensionamento di un dottore, riuscire a trovare per l’utente un nuovo riferimento. È evidente che il Covid abbia stressato questa situazione già di per sè in difficoltà – Interviene così, tramite una nota stampa il Consigliere Regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano.

“Purtroppo dobbiamo rilevare che da un lato le borse di studio previste dalla Regione per i medici di famiglia si sono rivelate insufficienti – prosegue il consigliere Ioculano – e dall’altro le zone carenti di assistenza primaria non sono sufficientemente appetibili per i medici iscritti al corso di formazione di medicina generale perché il tetto massimo di pazienti che possono prendere in carico si limita a 650.

Perciò ho presentato in Regione un’interrogazione affinché la Giunta si attivi anche a livello nazionale per risolvere questa situazione di carenza diffusa e per elevare contestualmente il tetto dei pazienti in cura dei corsisti di medicina generale da 650 a 1000. Questa soluzione consente di allentare la pressione sui medici di famiglia e soprattutto risolve un annoso problema di molti cittadini liguri. Nei prossimi giorni mi aspetto la risposta e il confronto con la Giunta regionale”.

Condividi questo articolo: