25 Aprile 2024 22:16

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:16

Liguria: “Toti aumenta di 863 mila euro le spese del suo staff”, critico Ferruccio Sansa. “Alla faccia dei tagli ai costi della politica”

In breve: Queste le parole di Ferruccio Sansa, capogruppo della lista Sansa in Regione Liguria.

“Alla faccia dei tagli ai costi della politica di cui parlano proprio Lega e Fratelli d’Italia. La Giunta Toti si aumenta il budget di 863 mila euro. Per un totale all’anno di 1,36 milioni – Queste le parole di Ferruccio Sansa, capogruppo della lista Sansa in Regione Liguria.

“È come il gioco delle tre carte: i soldi ci sono; i soldi non ci sono. Signori fate il vostro gioco. Così sembra governare l’attuale maggioranza in regione Liguria. Come ha ricordato il capogruppo Pd in Regione Luca Garibaldi, i fondi non ci sono mai quando servono per realizzare opere importanti come i parchi naturali, la pulizia dei torrenti e la messa in sicurezza dei fiumi.

Non ci sono per comprare tamponi, mascherine e per pagare il personale sanitario prosegue nella nota Sansa – Ma poi i soldi si trovano sempre quando fa comodo a chi governa: con una delibera di Giunta, approvata anche dai suoi assessori, Toti aumenta lo staff per ampliare gli uffici politici degli assessori. Da otto, i componenti passano a ben 22. La spesa tocca ormai quote vertiginose: 1,36milioni di euro all’anno, con un incremento di oltre 863mila annui.

Come nel gioco delle tre carte: i soldi ci sono; i soldi non ci sono. E tutto questo nel silenzio completo da parte della maggioranza di governo regionale e a discapito di scelte, quelle sì davvero “politiche”, cioè a favore dei cittadini.

“Qualche esempio? Una macchina per la radioterapia, quelle che mancavano a San Martino e che hanno costretto i malati di tumore a emigrare in bus a Savona, costa esattamente come la squadra di Toti. Per la manutenzione ordinaria dei torrenti ieri in Commissione Ambiente abbiamo saputo che i comuni avranno a disposizione appena 300mila euro in più rispetto al passato. Per i parchi naturali – che sarebbero un fiore all’occhiello per la nostra regione e porterebbero fondi e posti di lavoro – sono stati stanziati solo 2,8 milioni di euro. È davvero questa la nuova politica per la Liguria?”.

Condividi questo articolo: