25 Aprile 2024 12:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:41

Covid, Natale: i consigli di Bassetti per un pranzo in sicurezza. “Bicchieri e piatti di plastica, finestre aperte. FFP2 per i nonni”

In breve: Le raccomandazioni dell'infettivologo genovese Matteo Bassetti, direttore del Reparto di Malattie Infettive del San Martino, per trascorrere il pranzo di Natale in sicurezza.

“Non più di 8- massimo 10 persone (a seconda delle dimensioni della casa), ben distanziate, possibilmente appartenenti a non più di due nuclei familiari. Mascherina ffp2 ai nonni. Piatti e bicchieri di plastica. Evitare baci e abbracci. Ben coperti perché meglio aprire le finestre. Occorre evitare che il Natale diventi un moltiplicatore di contagi”.

Sono queste le raccomandazioni dell‘infettivologo genovese Matteo Bassetti, direttore del Reparto di Malattie Infettive del San Martino, per trascorrere il pranzo di Natale in sicurezza.

Covid, Natale: i consigli di Bassetti per un pranzo in sicurezza

La Food and Drug Admsinistration (FDA) ha approvato ieri il vaccino Pfizer per il SarsCoV-2. Una bellissima notizia. Ora toccherà all’EMA per l’Europa e poi speriamo di essere pronti il prima possibile anche in Italia.

Sarebbe bello se si partisse in tutta Europa con la campagna vaccinale lo stesso giorno.

Io sono pronto a vaccinarmi anche oggi stesso in pubblico. Lo stesso dovrebbero fare tutti gli altri esperti che hanno frequentato i media negli ultimi mesi.

Ho apprezzato il buonsenso nel provvedimento del governo che apre la possibilità, anche nei giorni di festa, di spostamento tra i piccoli comuni. Non è un liberi tutti o un via libera a cenoni e pranzi stile anni passati.

Alcune raccomandazioni:

Non più di 8- massimo 10 persone (a seconda delle dimensioni della casa), ben distanziate, possibilmente appartenenti a non più di due nuclei familiari. Mascherina ffp2 ai nonni. Piatti e bicchieri di plastica. Evitare baci e abbracci. Ben coperti perché meglio aprire le finestre. Occorre evitare che il Natale diventi un moltiplicatore di contagi.

Natale con i tuoi (in sicurezza), Pasqua con il vaccino!!!”.

Condividi questo articolo: