29 Marzo 2024 08:51

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:51

Covid, Liguria: dati in calo, parla Toti. “Governo conceda qualche libertà in più a Natale. Sarebbe una boccata d’ossigeno”

In breve: Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

“Continua la discesa del Covid in Liguria, confermando il trend delle ultime settimane. Ieri abbiamo avuto 331 nuovi casi positivi Covid su 4488 tra tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore. Calano ancora i pazienti ospedalizzati, 16 in meno tra media intensità di cura e terapie intensive, e anche il numero più doloroso, quello dei decessi, che si ferma a 8”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

“La nostra si conferma una delle regioni in cui il virus sta regredendo più in fretta e il merito è dei sacrifici che tutti noi abbiamo saputo fare fin dal primo momento, con impegno e rispettando le regole. Ci avviamo verso un Natale che sarà un po’ più sereno se sapremo continuare su questa strada, senza abbassare la guardia.

E speriamo che i nostri sforzi vengano ricompensati, dove il contagio lo consente, con qualche piccola libertà in più, soprattutto negli spostamenti tra comuni nei giorni delle feste, che rappresentano per tutti noi una boccata d’ossigeno e un momento da trascorrere in famiglia dopo un anno tanto difficile. Credo che il grande senso di responsabilità dimostrato dai liguri prevarrà anche in queste settimane, mi auguro che il Governo ne tenga conto e ascolti le nostre richieste”.

Rilevati positivi al Covid 19 presso Villa degli Abeti di Bardineto

La residenza protetta Villa degli Abeti di Bardineto in provincia di Savona è una struttura autorizzata per 68 posti letto.
Nella struttura in data 12 dicembre è stata riscontrata positività al Covid-19 in 58 persone sulle 65 ospitate. La positività è stata riscontrata anche in 11 operatori.

Secondo le informazioni di ASL 2, in contatto con la struttura, le condizioni degli ospiti sono stabili, stazionarie e nessuno presenta sintomi gravi.

Per oggi è previsto l’accesso di medici della Struttura Complessa Assistenza Anziani e Disabili per la valutazione degli ospiti e delle loro autonomie e per decidere sull’eventuale trasferimento nelle strutture residenziali dedicate al Covid 19 dell’ASL 2 e della protezione civile; avrà luogo inoltre un sopralluogo da parte di infermieri di comunità del distretto delle Bormide per la valutazione delle necessità del comparto assistenziale.

Condividi questo articolo: