25 Aprile 2024 22:51

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:51

Piastrelle in Gres Porcellanato effetto legno: costi, caratteristiche e vantaggi

In breve: Il gres porcellanato è ottenuto dalla miscela di polveri sottili, compattate in seguito fra loro. Fra di esse vi è il caolino, un’argilla bianca che viene impiegata nella realizzazione della porcellana, ed ecco perché il gres prende anche il nome di porcellanato.

Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è fra le scelte più in voga negli ultimi anni. Sono molte le persone che in fase di ristrutturazione optano per questo materiale e soprattutto per l’effetto legno, che dona all’ambiente lo stesso effetto accogliente e caldo del classico parquet, ma con i vantaggi che solo il gres porcellanato può offrire.

Le piastrelle effetto legno di Italgresoutlet.it sono un esempio perfetto del connubio fra bellezza, eleganza e qualità offerte dal gres porcellanato che grazie alla sua versatilità può essere adoperato per rivestire i pavimenti zia della zona giorno e notte di un’abitazione, ma è l’ideale anche per cucine, bagni e anche per spazi esterni, come terrazze e balconi.

Cos’è il gres porcellanato e quali sono le sue caratteristiche

Il gres porcellanato è ottenuto dalla miscela di polveri sottili, compattate in seguito fra loro. Fra di esse vi è il caolino, un’argilla bianca che viene impiegata nella realizzazione della porcellana, ed ecco perché il gres prende anche il nome di porcellanato.

Il gres porcellanato si presenta alla fine della lavorazione, vetrificato, e ciò lo rende il materiale preferito per i pavimenti, in quanto non assorbe né l’acqua e né le macchie di sporco. Inoltre, il gres porcellanato effetto legno, ma anche nelle altre varianti è un materiale molto igienico e soprattutto molto elegante.

 Fra le numerose caratteristiche di questo materiale vi è la sua elevata resistenza ad urti, flessioni e tensioni. Da non sottovalutare nemmeno la sua resistenza ai prodotti chimici e alle abrasioni, nonché al fuoco. In caso di lievi incendi, il gres porcellanato, anche quello effetto legno, non riscontrerà gravi danni e soprattutto non emanerà sostanze chimiche e nocive nell’aria.

Gres porcellanato effetto legno: i suoi vantaggi

Oltre alla bellezza e all’eleganza che il gres porcellanato di diverse colorazione offre ad un ambiente interno o esterno che sia, è ricco di molti altri vantaggi. Vediamo quali.

Il primo vantaggio, lo si può valutare mettendo in confronto il gres porcellanato con il parquet. Quest’ultimo in quanto realizzato in vero legno è molto più soggetto anche in breve tempo di rovinarsi, specialmente se posto in pavimenti spesso soggetti al calpestio o al movimento di mobili e soprattutto se posto in stanze soggette all’umidità. 

Il gres porcellanato effetto legno invece, avendo un tasso di assorbimento veramente basso non è soggetto all’acqua o all’umidità e inoltre la sua superficie è molto resistente al calpestio. Con questo materiale si ha una garanzia di resistenza molto più longeva di quella che altri materiali possono offrire. Anche eventuali piccoli danni, come rigonfiamenti dovuti all’umidità o graffi, sul gres effetto legno non saranno molto visibili a differenza di ciò che nel parquet salterebbe subito all’occhio.

Il gres porcellanato effetto legno non necessita di grandi lavori di manutenzione nel tempo, questo perché questo materiale non tende a sbiadire e a perdere la sua originale bellezza anche con il passare di molti anni. È sufficiente lavare il pavimento in gres porcellanato effetto legno con un panno umido e qualche goccia di detergente naturale.

Infine, vi è un altro vantaggio molto importante, ovvero la sua convenienza economica. A differenza di altri materiale il rapporto qualità prezzo è molto elevato. 

Costi piastrelle gres porcellanato effetto legno

Come anticipato, le piastrelle in gres porcellanato effetto legno, hanno un costo molto vantaggioso e competitivo in confronto a tanti altri materiali impiegati nel rivestimento di pavimenti. Ciò permette a chi lo sceglie di poterlo utilizzare per molti più ambienti e avere così un risultato finale, lineare e pulito, oltre che poterlo usare anche per i balconi di casa.

Ciò che lo rende vantaggioso, non è solo il suo prezzo di vendita ma anche il basso costo di manutenzione negli anni che il gres porcellanato richiede. 

Infine, il prezzo delle piastrelle in gres porcellanato effetto legno varia a seconda della sua grandezza e spessore e si può partire da poco meno di 10 euro fino ad arrivare oltre i 20 euro.

Condividi questo articolo: