27 Aprile 2024 18:15

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:15

Trofeo Loabikers, il nuovo calendario di gara 2021 stabilito in attesa della cerimonia di premiazione del 2020 rimandata a causa del Covid

In breve: Il mondo del ciclismo non si ferma e riparte a pieno ritmo già da febbraio 2021, salvo cambiamenti imposti all’ultimo minuto.

Sono lontani i tempi in cui la domenica mattina ci si riuniva tutti per vedere le gare di ciclismo, vicini e festanti a ridosso delle piste per l’annuncio del vincitore. Ma alcune gare ci sono ancora, pochissime sul territorio nazionale, perlopiù sono state tutte rimandate al 2021 a causa del covid. Però il GS Loabikers ha resistito e già dal settembre scorso è ritornato in pista, a dispetto del panorama granfondistico nazionale. 

Così, mentre la cerimonia di premiazione del 2020 ancora non si è tenuta, le gare invece si sono svolte, eccome. Distanziamento sociale nel momento dell’iscrizione e della premiazione che si può proprio dire che valga il doppio, vista la difficoltà di mantenere la necessaria preparazione: gli atleti devono fare i conti con allenamenti in palestre domestiche improvvisate, la guida dei preparatori solo da remoto, sicché non possono fare altro che mantenere uno stile di vita sano, esercitarsi ogni giorno anche nel salotto e darsi la carica con tecniche yoga e cuffie sportive che trasmettono musica motivante per dare il massimo.

L’ultima sfida svolta con una parvenza di pseudo normalità è stata quella dell’8 Novembre del 2020, la Pietra Ligure Cycling Marathon. Adesso si ripartirà direttamente nel 2021, il 14 febbraio: Gara a Loano, una consuetudine per l’apertura della stagione di ciclismo nazionale. 

Il Trofeo Loabikers sarà ripartito in gare distribuite con ampio distacco. Dopo quella a Loano infatti, bisognerà aspettare la primavera e più precisamente il 11 aprile, per la gara ad Andora (Granfondo Andora). Dopo appena una settimana però ci sarà già la Granfondo Diano Marina, il 18 aprile. Ma poi si riprenderà a maggio (16 maggio, Ceriale, Granfondo El Diablo), e infine pausa per l’estate, ripresa a settembre (5 settembre, Pietra Ligure, Pietra Ligure Cycling Marathon).

Per effettuare la procedura di iscrizione agli appuntamenti in programma è sufficiente andare sul sito del Trofeo e versare la quota, che avrà una tariffa ridotta se fatta con un congruo anticipo e se viene utilizzata la formula dell’abbonamento.  

È un bene che questi campionati possano svolgersi nel 2021 non solo per quanto riguarda gli atleti e le società sportive coinvolte, ma anche per i territori coinvolti. Infatti ogni evento sportivo ha un impatto sull’economia dei luoghi in cui si svolge, facendo sì che le attività turistiche possano intercettare i bisogni del pubblico e professionisti coinvolti nelle gare. L’annullamento di una gara ha un impatto economico su tutti, e quest’anno di coronavirus l’ha dimostrato. 

Su questa correlazione viene stilata ogni anno l’indagine sull’indice di sportività nelle provincie italiane, realizzata da PtsClas, che misura l’impatto del mondo dello sport sul turismo in Italia. Quest’anno una città ad aver raggiunto un ottimo ranking è stata Bologna perché lì si è svolto  nel 2020 il campionato mondiale di ciclismo su strada e una prova di Formula 1. Mentre invece Cagliari, che non ha potuto disputare le preliminari dell’America’s Cup è in posizione bassa, ma anche Genova e Recco che hanno perso le finali di Champions League. 

Il mondo dello sport, come si evince da quest’indagine, è fortemente impattante sull’economia delle province italiane, per questo il nuovo calendario di gara 2021 del Trofeo Loabikers è un segnale di buon auspicio per questo nuovo anno.

 

Condividi questo articolo: