27 Aprile 2024 04:01

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:01

Imperia: “Le Ratteghe” diventa zona a tutela biologica, dedicata a snorkeling, apnea e subacquea. “Per salvaguardare risorse marine”

In breve: Lo ha stabilito la Giunta comunale nei giorni scorsi. Una proposta che dovrà ora essere ratificata dal consiglio comunale.

“Le Ratteghe” diventa zona a tutela biologica. Lo ha stabilito la Giunta comunale nei giorni scorsi. Una proposta che dovrà ora essere ratificata dal consiglio comunale.

Imperia: “Le Ratteghe” zona a tutela biologica. Ecco perché

Nella relativa delibera si legge che la zona de “Le Ratteghe” ha “un elevatissimo valore naturalistico date le sue caratteristiche di esclusività dovute alla presenza di endemismi e di peculiarità , tanto da essere inserita in uno dei più estesi Siti di Importanza Comunitaria (SIC) marini della Regione Liguria, denominato ‘Fondali di Porto Maurizio, San Lorenzo al Mare, Torre dei Marmi‘” e che “ha un elevato valore estetico, riconosciuto da turisti e cittadini che da sempre vi fanno snorkeling pur dovendo partire dai vicini stabilimenti balneari”.

L’area, lo ricordiamo, si trovano al di sotto del cosiddetto “tiro a volo”, compresa tra il molo lungo del porto
turistico e Borgo Foce.

La decisione di fare de “Le Ratteghe” un’area a tutela biologica ha lo scopo di salvaguardare le risorse marine locali, seguendo le indicazioni del decreto del Ministero delle Politiche Agricole.

Nel dettaglio il provvedimento del Comune prevede:

  • di istituire la zona di tutela biologica completamente integrale, con balneabilità tutto l’anno, dedicata all’attività ludico didattica dello snorkeling, anche dello snorkeling accompagnato, dell’apnea e della subacquea, lasciando spazio anche a possibili progetti didattici e di ricerca correlati,
  • di preservare un’area di estremo valore naturalistico anche ai fini turistici e lavorativi,
  • di riconoscere l’elevato interesse pubblico dell’area;

Condividi questo articolo: