29 Aprile 2024 19:01

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 19:01

ESCLUSIVO. IMPERIAPOST IN VIAGGIO CON I DIPENDENTI DELLA TRA.DE.CO NEL TURNO DI NOTTE. ECCO COME LAVORANO/FOTO E VIDEO

In breve: Imperiapost ha raccolto l'invito da parte delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori della Tra.De.Co. di trascorrere il turno notturno, dalle 2 alle 8 di mattina, insieme a loro

collage1.jpg

di Mattia Mangraviti e Selena Marvaldi

Imperia. Imperiapost ha raccolto l’invito da parte delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori della Tra.De.Co. di trascorrere il turno notturno, dalle 2 alle 8 di mattina, insieme a loro per documentare ciò che significa, concretamente, fare questo mestiere.

IMPERIAPOST IN VIAGGIO CON TRADECO. PARTENZA

PARTENZA. PRESENTAZIONE DI ANDREA E DEL TURNO

LO SVUOTAMENTO DEI BIDONI

SPAZZATURA FUORI DAI BIDONI. ECCO COSA DEVONO FARE I DIPENDENTI

Tra difficoltà, perdite di tempo continue per scendere dal camion e caricare i sacchi della spazzatura indifferenziata lasciati fuori dai bidoni si riesce a capire meglio il lavoro degli operatori della Tra.De.Co. che, per quanto carente sotto certi punti di vista, non è sicuramente facilitato dai cittadini che per svogliatezza o impossibilità abbandonano i rifiuti ad ogni angolo della strada.

CEMENTO NEI CASSONETTI

PARASIO. SACCHI NERI DELLA SPAZZATURA ACCANTO AI BIDONI

Il giro previsto nel turno notturno ha preso il via intorno alle 2 del mattino da via Argine Destro, dove c’è la sede della Tra.De.Co. ed è terminato a Borgo Marina alle 8.

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI FUORI DAI BIDONI

L’ECCEZIONE POSITIVA DI VIA I.AMORETTI DOVE LA RACCOLTA E’ FATTA PERFETTAMENTE

Il turno di Andrea è così cominciato e lui si occupa della raccolta indifferenziata che viene raccolta tutti i giorni. Nella giornata di oggi passeranno poi i camion per la raccolta differenziata e, il sabato, è il giorno della carta quindi un suo collega questa mattina passerà per svuotare questo tipo di bidoni. Ogni camion si occupa di una raccolta rifiuti diversa. Indifferenziato, carta, vetro.

CARTA E CARTONE

LE TELECAMERE DENTRO AL CAMION

CARICO DEL CASSONETTO

L’INCONVENIENTE DEL “SUGO DI PESCE”

Una sedia, dei cuscini e tantissimi sacchetti abbandonati lungo la strada accanto ai bidoni. Prosegue il giro con Andrea che mostra chiaramente come la situazione in alcuni luoghi diventi veramente molto critica. In via Acquarone, come in Via Martiri e in piazza Merello, i rifiuti sono rinchiusi in sacchetti grossi che, chiaramente, non passano dall’apertura e quindi vengono lasciati accanto ai bidoni che, una volta aperti, risultano praticamente vuoti. Ma non solo: pezzi di ferro, portiere di un’auto, sedie…

VIA ACQUARONE

VIA MARTIRI

REGIONE MARTE

PIAZZA MERRELLO

Andrea, il dipendente della Tra.De.Co che ha accompagnato Imperiapost nel viaggio ha spiegato che, i bidoni più piccoli posizionati accanto a i negozi sono adibiti alle utenze private, ma per alcuni cittadini: “Un bidone vale l’altro e così oltre a riempire questi cassonetti non loro alcuni cittadini anche qui, ancora una volta, lasciano i sacchetti per la strada.

BIDONI PER LE UTENZE PRIVATE

Alla fine del turno il camion della Tra.De.Co. è andato alla discarica di Collette Ozotto dove sono stati scaricati 71 quintali di spazzatura.

LA FINE DEL TURNO

 

Condividi questo articolo: