24 Aprile 2024 02:19

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:19

San Bartolomeo al Mare: “Sui sentieri del Golfo”, saltano le escursioni del 26-27 dicembre e 1 gennaio

In breve: Le disposizioni governative causate dalla pandemia hanno costretto il Centro Sociale Incontro e l'Ufficio IAT del Comune ad adeguare la propria programmazione

Sono stata annullate le escursioni di Sui Sentieri del Golfo che erano state programmate durante il periodo festivo di fine anno. Niente Diano San Pietro – Monte Lago sabato 26 dicembre, niente Anello di Chiappa domenica 27 dicembre, niente Camminata del Primo dell’Anno venerdì 1° gennaio. Le disposizioni governative causate dalla pandemia hanno costretto il Centro Sociale Incontro e l’Ufficio IAT del Comune ad adeguare la propria programmazione, sperando di poter presto riprogrammare gli appuntamenti sempre molto attesi con la Guida ambientale escursionistica Luca Patelli.

Sui Sentieri del Golfo è l’iniziativa che ogni anno accompagna turisti e residenti alla scoperta del territorio del Golfo dianese, condotta dalla Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com); un programma di escursioni naturalistiche guidate (e gratuite), alla scoperta della natura e dei magnifici panorami che il Golfo Dianese e la Valle Steria regalano tutto l’anno, dalla costa alle montagne, attraverso antichi borghi e mulattiere secolari. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Condividi questo articolo: