29 Marzo 2024 10:18

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:18

IMPERIA. UN TUFFO NEL PASSATO CON UNA RIEVOCAZIONE STORICA PER FESTEGGIARE I 150 ANNI DELLO STABILE DELL’HOTEL ROSSINI

In breve: Domani ad Oneglia, alle ore 18.30, è in programma la rappresentazione in costumi, in musica e con la partecipazione di esclusive auto d'epoca.

HotelRossini (83 di 121)

Imperia. Dopo la presentazione del libro di Francesco Vatteone “Oneglia e il suo teatro”, è con una rievocazione in costumi d’epoca che saranno celebrati oggi, sabato 21 giugno, i centocinquanta anni di storia di uno stabile che nel 1864 fu inaugurato come teatro e che dal 2004 è invece diventato, grazie alla famigli Carli, l’albergo a quattro stelle di Imperia.

L’appuntamento, organizzato dall’Hotel Rossini al Teatro, in collaborazione con Autostory e Pantà Musica, è per le ore 18.30 in piazza Rossini. Cinque saranno gli “atti” di “Dal teatro Principe Umberto all’Hotel Rossini al Teatro”, tutti rigorosamente accompagnati da musica a tema e con la voce narrante di Roberta Moschella. Situazioni che permetteranno di rivivere le epoche più significative di un teatro che per oltre un secolo ha ospitato artisti di fama nazionale e internazionale.

Si partirà da quel lontano 1864, con l’arrivo del primo cittadino di allora, l’onorevole Alessandro Bianchi, con gentile consorte, per l’inaugurazione (con l’opera lirica “I lombardi alla prima crociata” di Giuseppe Verdi) su di una carrozza modello “landò” del 1850, trainata da un cavallo. Si passerà quindi agli inizi del Novecento con Vittorina e Luigi Duse, tra i grandi attori di prosa dell’epoca, a bordo di una Unic Georges Richard del 1908.

Per proseguire con gli Anni ’20 e la lirica, celebrata con l’arrivo della divina Claudia Muzio, accompagnata dal suo impresario, il savonese Ottavio Scotto, su una Fioat 501 S Short del 1922. Non poteva mancare anche un richiamo al teatro dialettale, in cartellone a più riprese sul palcoscenico onegliese. Sarà Antonio Carli, figlio del grande Franco, interpretando un paio di canzoni ed insieme a Vatteone recitando un paio di poesie, a far rivivere le emozioni che i vari Govi e Petrolini regalarono agli spettatori nei gloriosi Anni ’30. L’auto del tempo sarà una Bmw 326 del 1938, più unica che rara. Si passerà quindi agli anni ’40, quando l’allora teatro Umberto I (il nome di teatro Rossini fu assunto solo nel 1946) vedeva protagonista anche Adrien Wettach, in arte Grock, il quale giungerà a bordo di una Fiat 1100 E del 1952 che fu anche di sua proprietà, sulle note di una musica da esli stesso composta. Con le parole e con la musica si arriverà sino ai giorni nostri.

Va sottolineato che le favolose auto d’epoca utilizzate per la rappresentazione saranno esposte, a partire dalle ore 11 sino alle 17 circa, in piazza San Giovanni, ad Imperia Oneglia.

Nella hall dell’hotel prosegue intanto l’esposizione di immagini del teatro che fu e ricordi di ospiti celebri di questo ultimo decennio di successi, come recita il “claim” coniato per l’anniversario. Cesare Prandelli, Mara Venier, Antonello Venditti, Gino Paoli, Francesco Moser, Fabrizio Frizzi, Paolo Villaggio, Cristina Chiabotto, Uto Ughi e Rocco Papaleo sono solo alcuni dei vip che hanno soggiornato presso l’Hotel Rossini al Teatro.

Nella giornata di martedì 24 (San Giovanni) agli ospiti dell’hotel, saranno offerti la torta di compleanno e l’aperitivo. Tra i clienti di questo periodo, sarà in oltre messo in palio un weekend di assoluto relax.

 

Condividi questo articolo: