26 Aprile 2024 10:47

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:47

“Spiderman” nominato Cavaliere della Repubblica: il 27enne savonese Mattia Villardita orgoglio nazionale. “L’amore muove il mondo”

In breve: Villardita-Superman ha fatto visita diverse volte anche a Imperia, per la gioia di tutti i bambini ricoverati e dei ragazzi disabili.

“Per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”. È questa la motivazione che ha spinto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a nominare il 27enne savonese Mattia Villardita Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Impiegato terminalista nel porto di Vado Ligure, Villardita è conosciuto nel mondo calcistico savonese per i trascorsi in alcune squadre giovanili. Per una malattia congenita ha dovuto affrontare diverse operazioni fino all’età di 14 anni.

Villardita si è fatto conoscere e amare in tutta la Liguria per le sue iniziative benefiche, in particolar modo per le sue visite ai piccoli pazienti (che definisce “gli unici veri supereroi”) dei vari reparti pediatrici degli ospedali liguri travestito da Spiderman. È il fondatore di Supereroincorsia, un gruppo di giovani impegnati nel volontariato che, nei panni degli da eroi, donano sorrisi e momenti di spensieratezza ai piccoli pazienti pediatrici.

Villardita-Superman ha fatto visita diverse volte anche a Imperia, per la gioia di tutti i bambini ricoverati e dei ragazzi disabili.

Mattia Villardita nominato Cavaliere della Repubblica

 “Ho dei problemi di salute sin dalla nascita racconta Villardita – quindi sono sensibile all’argomento e ho sempre fatto del volontariato ma questa idea è nata due anni fa quando, parlando con il primario di pediatria e neonatologia del San Paolo, mi ha riferito che avevano bisogno di un pc per i loro piccoli pazienti e, così, sono andato a donarlo vestito da Spiderman. Da quel momento mi sono messo a disposizione del reparto e la cosa ha preso piega”.

Neanche il Covid lo ha fermato: ha indossato la maschera e videochiamato i bambini.

Condividi questo articolo: