25 Aprile 2024 21:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:12

Covid, Sanremo: Asl 1 imperiese, la prima vaccinata è Monica Allegri. “Vaccinarsi atto di responsabilità verso il prossimo”/Le immagini

In breve: Questa mattina, all'Ospedale Borea di Sanremo, ha preso il via, anche nell'imperiese, il piano vaccinazioni.

Vaccinarsi è un atto di responsabilità nei confronti del prossimo”. Così Monica Allegri, 45 anni, infermiera del Pronto Soccorso dell’Ospedale Borea di Sanremo, prima vaccinata dell’Asl 1 Imperiese.

I primi 3 mila vaccini sono arrivati all’Asl 1 imperiese nella giornata di ieri, a bordo di un furgone scortato dalla Polizia. 

Sanremo: al via piano vaccinazioni

Questa mattina, all’Ospedale Borea di Sanremo, ha preso il via, anche nell’imperiese, il piano vaccinazioni. Prima vaccinata Monica Allegri, cui hanno fatto seguito Giovanni Cenderello, primario del reparto di Malattie Infettive; Carla Filippi, coordinatrice infermieristica di Rianimazione, e Giorgio Ardizzone, primario di Rianimazione.

Presente alle vaccinazioni, 60 in totale all’Ospedale di Sanremo (tutti operatori del personale sanitario), anche il direttore dell’Asl 1 Marco Damonte Prioli (che dal 1° gennaio 2021 verrà sostituito da Silvio Falco).

Una volta terminate le vaccinazioni all’Ospedale di Sanremo, hanno preso il via quelle presso la Rsa Casa di riposo Fondazione Rachele Zitomirski di Vallecrosia. Prima vaccinata, in questo caso, Maria Cicco Lunghi, di 102 anni. In totale, nella Rsa, sono state vaccinate 80 persone, tra ospiti (70) e personale sanitario (10).

Per tutti i vaccinati sarà necessario un richiamo al vaccino tra 21 giorni.

Monica Allegri

“E’ eticamente corretto, perché è un atto di responsabilità nei confronti del prossimo e perché questa storia deve avere una fine. Ci è piombata addosso in un momento in cui nessuno se l’aspettava. E’ stato un momento triste, una tragedia per tantissime persone. E’ giusto che, visto che in tanti si sono impegnati per cercare di trovare una soluzione, tutti noi ci rendiamo disponibili a mettere la parola fine a questa vicenda”.

Marco Damonte Prioli

“Si parte oggi con 60 vaccinazioni qua in Ospedale per il personale sanitario. Si prosegue con la casa di riposo Zitomirski di Vallecrosia, con 80 vaccinazioni. Partiamo sia con personale sanitario ospedaliero che con personale Rsa. Nei prossimi giorni vaccineremo, a partire dalla prossima settimana, con una media di 100-120 vaccini al giorno, per arrivare poi a regime a 398 vaccini. Un grosso impegno, voglio ribadire quello che ha detto Monica. E’ un dovere di tutti vaccinarsi, perché assicuriamo in questo modo di poter vedere la luce in fondo al tunnel”.

Condividi questo articolo: