27 Aprile 2024 06:45

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:45

Usa, assalto al congresso: parla sindaco Imperia Scajola. “Grave deriva sociale e politica. Confido che gli Stati Uniti tornino il faro della democrazia e della libertà”

In breve: Queste le parole del sindaco della città di Imperia, Claudio Scajola in riferimento al violento assalto al Congresso di Washington, da parte dei sostenitori di Donald Trump, che ha causato alcuni morti

“Ho osservato con attenzione e sofferenza quanto accaduto nelle ultime ore negli Stati Uniti. È l’ultimo atto di un grave processo di deriva sociale e politica che sta interessando tutto l’Occidente e, in maniera più drammatica, il Paese che per anni abbiamo preso ad esempio”.

Queste le parole del sindaco della città di Imperia, Claudio Scajola in riferimento al violento assalto al Congresso di Washington, da parte dei sostenitori di Donald Trump, che ha causato alcuni morti (gli ultimi aggiornamenti parlano di 4 vittime), decine di feriti e oltre 50 arresti.

All’interno di Capitol Hill, senatori e deputati erano riuniti per certificare la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali.

Usa: assalto al Congresso, parla il sindaco Scajola

Non a caso nei mesi scorsi avevo auspicato una vittoria di Joe Biden contro Donald Trump. L’esperienza di vita e la conoscenza dello scenario internazionale mi avevano fatto cogliere l’urgenza di un ritorno alla normalità, di abbassare i toni del confronto, troppo spesso oltre i limiti richiesti dal rispetto istituzionale.

Agli Stati Uniti mi uniscono i ricordi del grande lavoro svolto da Ministro dell’Interno all’indomani del terribile attentato alle Torri Gemelle. Vent’anni fa la comunità internazionale seppe stringersi forte e il popolo americano diede prova di sapersi rialzare con orgoglio. Confido che a breve possa accadere lo stesso e che gli Stati Uniti tornino il faro della democrazia e della libertà dell’Occidente e del mondo intero. God Bless America”.

 

Condividi questo articolo: