20 Aprile 2024 08:26

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20 Aprile 2024 08:26

Diano Marina: Polizia Locale, 1755 ore di pattugliamento anti Covid. 756 le persone controllate. “Il minimo errore avrebbe potuto avere conseguenze letali”/Il bilancio del 2020

In breve: Per quel che riguarda l'Ufficio Verbali, sono 3942 infrazioni elevate al Codice della Strada.

1755 ore di pattugliamento dinamico e statico dedicato al contrasto della diffusione del Coronavirus. Lo si apprende nel bilancio annuale della Polizia Locale di Diano Marina. 

Nel dettaglio, sono 756 persone le controllate nei loro spostamenti in relazione ai provvedimenti governativi. Dodici di queste sono state sanzionate. 

Per quel che riguarda l’Ufficio Verbali, sono 3942 infrazioni elevate al Codice della Strada. 38 punti decurtati dalle patenti di guida. Sono 108 veicoli rimossi a seguito infrazioni.

Diano Marina: Polizia Locale, ecco il bilancio dell’attività svolta nel 2020

UFFICIO INFORMAZIONI – FRONT OFFICE

1) migliaia di informazioni di carattere generale; 2) n.84 segnalazioni con richiesta di interventi a seguito anomalie e/o guasti alla pubblica illuminazione; 3) n.24 pratiche complete relative alle denunce di ospitalità cittadini stranieri, cessione fabbricati, ricezione atti, fascicolazione e trasmissione periodica delle stesse all’Autorità di Pubblica Sicurezza; 4) n.24 interventi diretti sulla gestione “Rivieracqua, sulla Squadra Tecnica comunale; 5) n. 298 accertamenti anagrafici e tributari,

UFFICIO SEGRETERIA DEL COMANDO

1) n.134 protocolli ermessvolgimento di azioni amministrative e burocratiche che consentono al personale della Polizia Locale e al personale Amministrativo del Corpo di P.L. di adempiere alla funzioni istituzionali, organizzazione dei servizi interni ed esterni con particolare riferimento alla fascicolazione, redazione e distribuzione degli atti atti procedurali relativi a manifestazioni turistiche, culturali o eventi di particolare complessità sia sportivi,sia civili, sia religiosi, svolgimento dell’attività di segreteria a supporto del Comandante; 2) n.378 pratiche istruite in riferimento ai rapporti di servizio; 3) n. 45 interventi di vigilanza e controllo itinerante in aree appositamente localizzate; 4) n.05 rilascio di pratiche complete di passi carrai; 5) n.103 Ordinanze del Responsabile del Servizio e/o del Sindaco in materia di circolazione stradale richieste da Ufficio Tecnico, Ufficio Turismo, Ufficio Verde Pubblico, Ufficio Tecnico Manutentivo e Privati (volantinaggio/benefit/politica); 6) n.22 pratiche istruite per le concessioni di suolo pubblico per cantieri edili di cui all’art.26 C.d.S. + n.3 pratiche respinte; 07) n.30 autorizzazioni ZTL/APU + n.28 volantinaggio + n.20 suolo pubblico breve – n.43 segnalazioni al gestore dei servizi di illuminazione pubblica; 08) n. 4 interventi di polizia sanitaria ASO-TSO – n.17 fascicoli istruiti per richieste danni al Comune.

OGGETTI SMARRITI

1) n.14 pratiche relative alla gestione di oggetti e/o cose smarrite:

ricezione, catalogazione, custodia delle cose rinvenute, raccolta oggetti e/o documenti provenienti da privati, forze dell’ordine e da altri enti vari, attività di ricerca e restituzione ai legittimi proprietari, attività di avviso, spedizione agli aventi diritto, attività di visione da parte degli utenti, comparazione degli oggetti, comunicazione e affissione all’Albo.

UFFICIO VERBALI

1) n. 3942 infrazioni elevate al Codice della Strada accertate; 2) n.38 punti decurtati dalle patenti di guida; 3) n.00 fermi e sequestri amministrativi, 4) n.108 veicoli rimossi a seguito infrazioni 5) n.03 relitti di veicoli abbandonati rimossi e smaltiti; 6) n.2 sospensioni di patente + n.1 sospensioni di carta di circolazione;

CONTENZIOSO STRADALE1) istruite n.05 pratiche relative ai ricorsi presentati tanto presso il GdP quanto presso il Prefetto.

UFFICIO AMMINISTRATIVO E PEG – 1) mantiene costantemente contatti con l’Ufficio Ragioneria ed Economato per la fornitura di accessori di servizio, redazione/gestione vari capitoli di bilancio di competenza tecnica, cura e redazione-gestione P.E.G., controllo e gestione del P.E.G. del Settore Polizia Locale, n.47 Determine di impegno di spesa necessarie al funzionamento del Comando, con relativi provvedimenti di liquidazione delle fatture e inserimenti AVCP e Amministrazione aperta, n. 24 fascicoli CUDE istruiti.

POLIZIA VETERINARIA

gestione di tutti gli interventi di soccorso degli animali feriti e custodia dei cani randagi rinvenuti sul territorio comunale con procedura di ricovero.

POLIZIA COMMERCIALE / ANNONARIA

1) n.45 controlli su: S.C.I.A. aperture, subingressi, chiusure, accertamenti vendite speciali), 2) n.45 interventi diretti e controlli del mercato settimanale; 2) n.45 interventi in occasione di eventi commerciali sul territorio comunale (35 farmer market, 8 diano colleziona , 2 vendite straordinarie) n.4 indagini ed accertamenti “Affitti in nero” ai sensi della L.R. n.32/2014

ATTIVITA’ DI VIGILANZA NEI PLESSI SCOLASTICI

predisposto un piano organizzativo di vigilanza a posto fisso nei pressi degli edifici scolastici di via Biancheri, Piazza Mameli e nei pressi dell’asilo nido di viale Matteotti .

CONTROLLI SUI SOGGETTI GRAVATI DA F.V.O. DALLA PROVINCIA DI IMPERIA E ALTRI INDIVIDUI DEDITI ALLA QUESTUA NEL TERRITORIO COMUNALE:

1) n.6 soggetti identificati 2) n.2 documenti di riconoscimento sono stati analizzati da parte di personale specializzato di questo Comando.

CONTROLLI SUI VENDITORI ABUSIVI – l’attività di contrasto al commercio abusivo, nell’anno appena trascorso ha registrato un notevole calo di venditori. Le pattuglie comunque, sia in uniforme che in abiti civili, in adempimento all’indirizzo politico dell’Assessore alla Polizia Locale Avv. Luigi Basso, quotidianamente hanno presidiato il territorio, ivi compresa la nuova stazione ferroviaria e tutti gli altri obiettivi sensibili.

E’ motivo di orgoglio evidenziare che i vari progetti operativi quali ‘Spiagge sicure’ ed ‘E…State Tranquilli’, nonché le attività investigative effettuate con grande professionalità dai dipendenti della polizia locale dianese, hanno sconfitto il commercio abusivo –

POLIZIA AMBIENTALE

Il sistema di raccolta RSU ha pienamente soddisfatto le esigenze della città. Il personale di polizia locale ha collaborato con profitto con gli operatori e funzionari dell’azienda incaricata.

Da evidenziare le molteplici attività info-investigative mediante utilizzo di dispositivi di video- ripresa in dotazione al Comando e dal prezioso ausilio delle Guardie Ambientali dell’Accademia KRONOS.

POLIZIA DI COMUNITA’ –

n.5 attività di osservazione e analisi di alcuni particolari contesti familiari. Sono state accertate situazioni di profondo disagio sociale e si è proceduto con interventi finalizzati a sostegno delle fasce deboli in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Diano Marina

UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE

n.21 incidenti stradali rilevati: con danni ai soli veicoli n.3, con feriti n.15 , con lesioni ai sensi dell’art.590 bis c.p. n.2 , con esito mortale n.1

POLIZIA GIUDIZIARIA –

n.36 CNR e informative varie – Eseguite n. 24 attività di PG coordinate dall’A.G.

POLIZIA EDILIZIA – Assetto del Territorio

L’attività di contrasto agli abusi edilizi è sempre alta. Sono state verificate n.37 Ordinanze emesse dal Settore VII e sono stati controllati n.26 provvedimenti emessi dal Settore V.

Ad oggi non risultano sottoposti a sequestro preventivo cantieri edili.

ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE

1) a seguito di Provvedimenti di Protezione Civile emessi dal Settore VII del Comune di Diano Marina sono stati eseguiti n.26 servizi di vigilanza dinamica – Costante monitoraggio del territorio, della rete stradale e dei corsi d’acqua – Monitoraggio dei bollettini meteo e delle allerte attivate dalla Regione Liguria, 2) Interventi straordinari sulla circolazione stradale e assistenza alla popolazione civile con l’ausilio di volontari nominati dal Comune e da Federalberghi

VIDEOSORVEGLIANZA –

piano di intensificazione e integrazione al servizio di video sorveglianza cittadino

SERVIZIO DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19

n. 1755 ore di pattugliamento dinamico e statico dedicato al contrasto della diffusione del Coronavirus.

n. 415 ore in servizio di Ordine Pubblico

n. 756 persone controllate nei loro spostamenti in relazione ai provvedimenti governativi

n. 6 segnalazioni all’A.G.

n. 12 sanzioni amministrative

 

 

 

 

 

 

 

Polizia Locale: le impressioni personali degli Agenti

“Ma la cronaca di quanto accaduto – fa sapere la Polizia Locale di Diano Marina, in una nota stampa – in questo ultimo anno 2020 non può ridursi ad un’arida elencazione di cifre e di interventi perché forse, ora, più che all’inizio di questa incredibile vicenda, ci rendiamo conto di essere entrati in un pezzo di storia mondiale che difficilmente verrà dimenticata.

Ecco perché non si può prescindere dall’inserire nella presente relazione alcune impressioni personali, sensazioni e percezioni, che meglio possono descrivere non solo ciò che abbiamo fatto, ma il modo in cui abbiamo vissuto quei momenti.

Lo stato d’animo con cui noi “operatori di strada” chiamati ad affrontare come Golia un “gigante sconosciuto” ma infinitamente piccolo, abbiamo agito, consci che il minimo errore avrebbe potuto avere conseguenze anche letali”.

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