25 Aprile 2024 23:45

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:45

IMPERIA. UNO SPETTACOLO DI COLORI L’INFIORATA DEL CORPUS DOMINI DI VIA CARDUCCI/FOTO E VIDEO

In breve: Grande partecipazione in occasione della tradizionale Infiorata del Corpus Domini in via Carducci, quest'anno dedicata all’evento religioso dell’anno, la famiglia. La distesa di fiori è arrivata a coprire 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza

image

Grande partecipazione questa mattina in occasione della tradizionale Infiorata del Corpus Domini in via Carducci, quest’anno dedicata all’evento religioso dell’anno, la famiglia.

La processione ha preso il via al termine della Santa Messa Messa delle 10.30, con passaggio in Via Carducci, un tempo accesso principale al borgo del Parasio, fiancheggiata da palazzi ricchi di storia e di arte. Realizzata in concomitanza con un importante momento della cristianità quale la celebrazione del “Corpus Domini” l’Infiorata mantiene un’antica tradizione, ovvero quella di comporre “quadri” con petali di fiori, che richiamano immagini legate alla solennità religiosa.

La distesa di fiori è arrivata a coprire 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza, con una superficie globale di circa 500 metri quadrati. Uno spettacolo grandioso che ha richiesto diversi mesi di preparazione e la partecipazione di tutta la Compagnia di via Carducci (si inizia con la scelta del tema cui dedicare i quadri, si delinea la storia preparando i bozzetti per le figure e in primavera si raccolgono fiori di ogni tipo: rose, gerani, garofani, gerbere, calendule, agapanti e altri ancora che vengono poi divisi per gamma cromatica, separati dalle corolle e conservati distintamente. Si utilizzano nell’allestimento del percorso del Corpus Domini anche fiori freschi e foglie che regalano diverse tonalità di verde).

Per sottolineare l’evento del Corpus Domini è stata inoltre realizzata una esposizione di rappresentazioni floreali ed una mostra fotografica sulle Infiorate, entrambe ospitate nei locali messi a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Porto Maurizio in Via Carducci. Nella rassegna fotografica esposte le immagini inviate per il concorso fotografico 2013, organizzato in collaborazione con il Circolo fotografico di Torria, dedicato alle infiorate di Via Carducci ed in Italia.

INFIORATA, ARRIVO PROCESSIONE

INFIORATA, ARRIVO BALDACCHINO E PASSAGGIO SUL TAPPETO DI FIORI

INFIORATA. ARRIVO PROCESSIONE AL DUOMO DI PORTO MAURIZIO

Condividi questo articolo: