29 Marzo 2024 12:03

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:03

Servizio Civile: 8 posti alla Croce Bianca di Imperia. L’appello del presidente Trincheri. “Una bellissima esperienza, unitevi a noi”

In breve: Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021.

“Otto posti disponibili alla Croce Bianca di Imperia, unitevi a noi per aiutare gli altri”. È questo l’appello del presidente della Croce Bianca di Imperia Roberto Trincheri in occasione del Bando del Servizio Civile Universale.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, per un monte orario annuale di 1145 ore, per un compenso di 439,50 euro al mese. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021.

Servizio Civile Universale: 8 posti alla Croce Bianca di Imperia

“Ci sono 8 posti disponibili – spiega Roberto Trincheri a ImperiaPostsi tratta di una bella esperienza, un’opportunità per chi ha un lavoro part time e per chi vuole avvicinarsi al mondo del volontariato, rivolto a chi ha dai 18 ai 28 anni. La Croce Bianca non è solo emergenza, ci sono altri servizi, come la guardia medica, i servizi ordinari. Invito tutti a informarsi.

Siamo disponibili a organizzare incontri in videoconferneza per spiegare il progetto. Garantiamo sicurezza anti Covid, con tutti i dpi necessari. Tutti quelli che in passato hanno partecipato al progetto sono poi rimasti volontari.

Il compenso è di circa 500 euro mensili a fronte di quasi 30 ore di servizio. Un altro vantaggio dei servizio civile è che di fronte a un eventuale concorso pubblico vale come punteggio. questo è un altro vantaggio”.

Ecco i dettagli del progetto

Il Progetto si inserisce nel più ampio Programma “Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria” che ANPAS ha sviluppato per rispondere a bisogni diffusi su tutto il territorio regionale, articolando la programmazione su 5 diversi progetti che afferiscono alle 5 ASL della Regione Liguria.

Tramite il progetto “Conta su di me” si intende quindi implementare la capacità delle sedi locali di progetto di prendere in carico l’incremento della domanda sia per quanto concerne i servizi di trasporto sanitario e socio sanitario sia per quanto concerne gli interventi di emergenza ed urgenza loro assegnati dal servizio 118 Imperia Soccorso.

In particolare, per assicurare il servizio di emergenza ed urgenza che non può essere preventivamente programmato, è necessario incrementare il numero degli equipaggi disponibili per le diverse tipologie di intervento presso le sedi locali di progetto in soprattutto nelle fasce diurne. Tale incremento sarà reso possibile dall’inserimento dei giovani in servizio civile negli equipaggi, raddoppiando le risorse umane disponibili ed aumentando la potenzialità di risposta alla crescita del bisogno espresso dalla popolazione del territorio di riferimento.

Gli obiettivi del progetto sono pertanto, in sintesi, i seguenti:

  • azzerare i casi di emergenza ai quali per mancanza di equipaggi non è possibile rispondere con la necessaria tempestività: nessuna chiamata inevasa;
  • ridurre distanze e tempi di intervento;
  • rispondere alla prevista crescita della domanda di servizi complessivi pari a circa il 12% di aumento per i trasporti assistiti ed il 4% per i servizi di emergenza.

Per maggiori informazioni:

  • clicca qui
  • o scrivi a: segreteria@crocebiancaimperia.org

Condividi questo articolo: