26 Aprile 2024 16:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:04

Coronavirus, Toti: “Questa settimana calo sensibile del contagio. Entro 31 marzo vaccini Pfizer sufficienti per tutti over 80”

In breve: Toti: "Confermata la riduzione dell'arrivo di dosi Pfizer per la prossima settimana, ma anche la ripresa dalla settimana ancora dopo e poi a seguire"

Ho incontrato insieme alla task force regionale il Commissario Arcuri, a Genova, per la commemorazione di Guido Rossa. È stata l’ occasione per fare il punto sulle consegne dei vaccini. Confermata la riduzione dell’arrivo di dosi Pfizer per la prossima settimana, ma anche la ripresa dalla settimana ancora dopo e poi a seguire. Dovrebbero arrivare vaccini sufficienti per tutti gli over 80, circa 200 mila in Liguria, entro il 31 marzo. L’inizio della fase 2 è legato alle consegne di Pfizer. Per Astrazeneca, una volta ottenuto il via libera, sarà possibile fare una programmazione più esatta quando sapremo quali limiti metterà Aifa sull’età per la somministrazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti.

Toti: “Dati incoraggianti. Calano i ricoveri. Se si rivedessero le zone, ora saremmo in giallo. Per i vaccini disponibilità dei medici di medicina generale”

Sottolinea Toti: “I dati sono incoraggianti e positivi. Se oggi si rivedessero le zone saremmo in giallo. In quasi tutte le aziende sanitarie calano i ricoveri negli ospedali e siamo sensibilmente sotto le percentuali che segnano le fasce di rischio per la media e l’alta intensità di cura. Ho letto con piacere riguardo alla disponibilità dei medici di medicina generale, che incontrerò nelle prossime ore. L’accordo per la somministrazione dei vaccini è più semplice di quello per i tamponi perché le vaccinazioni fanno già parte del contratto”.

A confermare i dati incoraggianti è anche il responsabile Prevenzione di Alisa, Filippo Ansaldi. Che dice: “È stato diffuso il report 36 che riguarda la settimana dall’11 al 17 gennaio. Un report importante, perché definisce chiaramente un cambiamento di trend. Diminuiscono tutti gli indicatori di trasmissione, l’indice RT è sotto l’ 1 e non abbiamo una pressione sugli ospedali oltre la soglia indicata come stress per il nostro sistema. Vedremo cosa succederà la prossima settimana: perché la Liguria scenda in fascia gialla ci vogliono due report consecutivi come questo. È indubbio comunque che le misure prese per le feste e nel periodo successivo hanno portato buoni risultati”.

Matteo Bassetti: “E’ stata una settimana più tranquilla. Turn over importante con molte dimissioni e meno ricoveri”

Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova sottolinea: “La sensazione è che questa sia stata la settimana più tranquilla dopo molte settimane di maggiore movimento . La disponibilità dei posti letto liberi è al 60%. C’è stato un turn over importante con molte dimissioni e un afflusso rallentato di nuovi pazienti sia dal domicilio che dal pronto soccorso”.

Condividi questo articolo: