24 Aprile 2024 09:12

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:12

Sanremo: rubano carte di credito e fanno acquisti in Riviera. Due piemontesi denunciati dalla Polizia

In breve: Le carte di credito erano state rubate ad agosto durante una manifestazione velica al Porto Vecchio

Alla fine di agosto a Sanremo si era svolta una gara velica durante la quale i partecipanti avevano possibilità di avvalersi di appositi parcheggi individuati nell’area di Porto Vecchio. Proprio durante la prima giornata di gara uno dei velisti, residente nel milanese, prima di salire a bordo dell’imbarcazione, aveva riposto i propri effetti personali, tra cui il portafoglio, all’interno del bagagliaio dell’auto. Al termine della gara, dopo alcune ore, si accorgeva che sul proprio cellulare erano giunti diversi messaggi di sicurezza della banca che lo allertavano di svariate transazioni avvenute nelle ore precedenti in alcuni esercizi commerciali di Sanremo, Arma di Taggia e Imperia, il tutto per un ammontare di circa 5000 euro. L’uomo, insospettito e preoccupato per quanto accaduto, si dirigeva verso la propria autovettura e, pur non rilevando evidenti segni di effrazione o forzature, notava che il portafoglio, con all’interno denaro e carte di credito, era sparito. L’uomo si recava immediatamente in Commissariato per sporgere denuncia e gli uomini della Sezione Investigativa si mettevano subito alla ricerca dei malfattori.

I responsabili individuati grazie a telecamere di sorveglianza e testimonianze delle commesse dei negozi

Grazie ad una meticolosa e rapida indagine, anche con l’aiuto delle telecamere di videosorveglianza cittadine, in poche ore i poliziotti hanno ricostruito il modus operandi: appena la vittima si era imbarcata, tre individui erano giunti nei pressi del parcheggio a bordo di un’autovettura e, probabilmente con un congegno elettronico, aprivano il bagagliaio dell’auto e rubavano del denaro e la carta di credito. Dopo il furto si dirigevano in città per utilizzare le carte appena rubate, acquistando occhiali da sole, monopattini e due I- Phone. L’auto utilizzata per il primo furto veniva segnalata agli equipaggi della Squadra Volante, che, dopo un paio di giorni, la bloccavano mentre si aggirava in Sanremo. Nonostante un’iniziale resistenza ed un tentativo di fuga, dopo un rocambolesco inseguimento l’auto veniva fermata in autostrada con a bordo uno dei sospetti, D.A.B, 34 anni, di origini campane ma residente in Piemonte, già noto alle forze dell’Ordine per reati dello stesso tipo. Anche un secondo complice, D.G.F. 33 anni, di origini piemontesi, veniva successivamente identificato grazie ad un’attenta e meticolosa indagine, anche con il supporto delle precise testimonianze rese da alcune commesse che descrivevano con dovizia di particolari l’uomo che indebitamente aveva utilizzato la carta di credito della vittima per effettuare degli acquisti.

Catturati due dei tre responsabili e sottoposti a obbligo di dimora

Al termine dell’indagine, il GIP di Imperia, avvalorando le ipotesi investigative di concorso nel furto, l’uso indebito delle carte di credito e resistenza a Pubblico Ufficiale, ha emesso nei confronti dei due individui anche la misura cautelare dell’obbligo di dimora, che gli uomini della Sezione Investigativa, con l’ausilio di personale della Guardia di Finanza in forza presso le Sezioni di PG della Procura, hanno notificato ai due indagati rispettivamente nella provincie di Torino e di Asti, prevenendo così eventuali future “trasferte” in Liguria.

Condividi questo articolo: