20 Aprile 2024 08:03

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:03

Diano Marina: nuovo crollo nell’Incompiuta. Il sindaco Chiappori: “Lo avevamo detto, servono 18 milioni di euro per la messa in sicurezza” / Foto e Video

In breve: Il crollo si è verificato sul versante dianese, in un tratto che era già chiuso per interventi di messa in sicurezza

La pioggia caduta negli ultimi giorni continua a provocare danni. Un nuovo importante cedimento si è verificato lungo il tracciato della cosiddetta Incompiuta, la strada a mare che collega Imperia e Diano Marina. Il crollo si è verificato sul versante dianese, in un tratto che era già chiuso per interventi di messa in sicurezza.

A cedere, questa volta, è stato il muro di contenimento della strada, lato mare, lasciando fra l’altro scoperti cavi elettrici e sottoservizi, fra cui il tubo dell’acquedotto del Roja. Il comandante della Polizia locale dianese Franco Mistretta ha accompagnato il sindaco Giacomo Chiappori in un sopralluogo per verificare la situazione. In seguito i tecnici dell’Enel sono intervenuti per eseguire un bypass della linea rimasta scoperta. Un intervento di prevenzione, effettuato anche se la linea al momento non risulta danneggiata e non è ai stata interrotta l’erogazione dell’energia elettrica.

Chiappori: “E’ una situazione che conosciamo bene e denunciamo da tempo. Per riaprire in sicurezza ci vogliono 18 milioni di euro”

Spiega il sindaco di Diano Marina Chiappori: “Purtroppo è una situazione che conosciamo bene e che abbiamo denunciato da tempo. C’è un versante instabile e per metterlo in sicurezza con consolidamenti e creazione di gallerie paramassi, ci vorrebbero 18 milioni di euro. Si fa presto a dire di riaprire la strada a mare, ma in queste condizioni sarebbe una follia. Ora ha ceduto il muro di contenimento lato mare, proprio mentre sono in corso interventi di consolidamento della parte a monte. E’ la dimostrazione delle condizioni in cui versa questa zona e di quanto fossero giuste le nostre preoccupazioni. Magra consolazione, però”. 

Condividi questo articolo: