18 Aprile 2024 16:32

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 16:32

Cogoleto: saluto romano in consiglio, parla Ferruccio Sansa. “Inviato esposto al Prefetto. L’apologia del fascismo è reato”

In breve: "Saluta romani umiliati tutti i liguri, perché veniamo associati a chi saluta il periodo più nero della nostra storia recente. Noi non siamo così".

Interviene anche il consigliere regionale di opposizione Ferruccio Sansa in merito al saluto romano, in consiglio comunale, a Cogoleto, dei tre consiglieri Francesco Biamonti (Lega), Valeria Amedei (Fratelli d’Italia) e Mauro Siri (Gruppo Indipendente).

Cogoleto: saluto romano in consiglio, interviene Ferruccio Sansa

“‘Sarà un fotomontaggio’, ci siamo detti all’inizio. Purtroppo no: i consiglieri di centrodestra del comune di Cogoleto hanno veramente fatto il gesto del saluto romano. Fatto grave di per sé, ma ancora più preoccupante perché avvenuto durante la Giornata della Memoria per le vittime della Shoah.

Come Lista Sansa e assieme agli altri gruppi di opposizione condanniamo quanto è avvenuto. Abbiamo già provveduto a inviare un esposto al Prefetto perché intervenga nei confronti di chi ha commesso questo gesto.
L’apologia del fascismo è reato, lo ricordiamo; così lo è anche il saluto romano quando istiga alla violenza e alla violenza di tipo razzista.

I precedenti, purtroppo, non mancano. Era già avvenuto nel 2013 a Milano. Un avvocato aveva fatto il saluto romano durante un Consiglio comunale e per questo, nel 2019, la Corte di Cassazione, con sentenza n. 21409/2019, aveva ritenuto giusto punirlo perché: ‘La libertà di manifestazione del pensiero cessa quando trasmoda in istigazione alla discriminazione e alla violenza di tipo razzista’.

Il saluto romano è già reato. Offende la memoria di chi è stato ucciso e perseguitato dal fascismo. Umilia tutti i liguri perché veniamo associati a chi saluta il periodo più nero della nostra storia recente. Noi non siamo così”.

Condividi questo articolo: