25 Aprile 2024 13:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:59

Covid, Imperia: dal 15 febbraio al via vaccini a over 80. Scajola. “Sarà la nostra salvezza. I ritardi? Polemiche inutili. Serve ancora sacrificio” / Foto e video

In breve: Il direttore dell'Asl1 imperiese Silvio Falco ha delineato il punto della situazione dell'azienda sanitaria in vista del via alla vaccinazione alle persone over 80, in programma per il 15 febbraio 2021. 

“Ci possiamo salvare con il vaccino e con il comportamento dei cittadini. Il vaccino è stato un miracolo enorme che il pianeta è riuscito a fare, grazie al quale si potrannoimmunizzare tutte le persone del mondo”. 

Lo ha affermato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola a margine della conferenza stampa organizzata in occasione dell’iniziativa dedicata all’omaggio floreale per gli operatori sanitari di Sanremo e Imperia, impegnata nella lotta contro il Covid.

Successivamente, il direttore dell’Asl1 imperiese Silvio Falco ha delineato il punto della situazione dell’azienda sanitaria in vista del via alla vaccinazione alle persone over 80, in programma per il 15 febbraio 2021. 

Claudio Scajola, Sindaco di Imperia

Ci possiamo salvare con il vaccino e con il comportamento delle persone. Ci siamo affidati alle persone dall’inizio in tutta Italia e anche nel nostro comune e c’è stata una buona risposta nei comportamenti. Pur con la vigilanza sono pochissime le sanzioni che abbiamo fatto.

Nel complesso sono orgoglioso del comportamento dei miei concittadini.

Il virus si sconfigge con i vaccino. Non appartengo alla categoria di chi vuol far polemiche andando a vedere se il vaccino è in ritardo di una settimana o di qualche giorno. Non mi interessa.

Il vaccino è stato un miracolo enorme che il pianeta è riuscito a fare. Porteranno a immunizzare le persone del mondo.

C’è qualche ritardo nella consegna dei vaccini, nel frattempo tutte le strutture stanno avendo il tempo per organizzare al meglio la diffusione.

All’inizio, la prima settimana la disponibilità dei vaccini era di molto superiore alla capacità di iniettarli. Credo che si sia raggiunto un buon punto organizzativo, anche l’Asl di Imperia è a buon punto sul nuovo piano.

I vaccini arriveranno, non appartengo alla categoria di chi vede nere ma di chi vede positivo. Sono convinto che avremo un 2021 di forte ripresa e nel nostro territorio potremo riavere qui la nostra base economica principale, che sono i turisti.

In questa fase facciamo ancora qualche sacrificio. I problemi economici si risolveranno. Facciamo qualche sacrificio, non creiamo occasioni per aumentare la diffusione del virus”.

Silvio Falco, direttore ASL 1 imperiese

Sulla vaccinazione sono soddisfatto. Noi, come unica provincia, siamo riusciti a vaccinare una certa quota di medici e farmacisti, oltre a tutte le situazioni delle RSA. Siamo sul pezzo.

La cosa importante ora è riuscire a partire con la vaccinazione per la popolazione. Questa è la vera sfida. Siamo pronti probabilmente dal 15 febbraio. Vaccini ne sono arrivati, direttamente gestiti a livello nazionale dal commissario Arcuri.

L‘ASL di Imperia è ben collocata, dovremmo essere in grado di cominciare dal 15. Non abbiamo ancora la quantità di vaccini, ma sono convinto che arriveranno in quota. Confido nell’aiuto degli ordini dei medici, infermieri e farmacisti. Quando arriverà un vaccino più maneggevole degli attuali “freeze” saremo anche più capillari.

Il piano prevede che ci organizzeremo su 3 sedi: il Palasalute di Imperia, la stazione di Arma di Taggia e Camporosso al Palabigauda. Credo che saremo pronti. A Imperia siamo pronti. Sulle altre realtà abbiamo dovuto fare convenzioni e lavori e saremo pronti se non il 15, il 16 o il 18. Cercando di non creare disagio nel trasporto degli ultra 80enni”.

 

Condividi questo articolo: