26 Aprile 2024 11:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:43

Crisi Politica: Mattarella, mandato esplorativo a Fico. “Possibile conferma attuale maggioranza”

In breve: Il presidente della Camera Roberto Fico dovrà riferire al Capo della Stato entro la giornata di martedì.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine delle consultazioni con le forze politiche, ha affidato un mandato esplorativo per la verifica di una maggioranza al presidente della Camera Roberto Fico che dovrà riferire al Capo della Stato entro la giornata di martedì.

Crisi politica: Mattarella affida mandato esplorativo a Fico. “Doveroso dar vita presto a un governo”

Il discorso del presidente Sergio Mattarella

L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo, sta affrontando nuove, pericolose, offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione.

A questa emergenza, si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in grave difficoltà, e pesanti conseguenze per la nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione Europea.

Come è evidente, le tre emergenzesanitaria, sociale, economica – richiedono immediati provvedimenti di governo.

È doveroso, quindi, dar vitapresto – a un governo, con adeguato sostegno parlamentare, per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte.

Dai colloqui, svolti qui al Quirinale – in queste trentadue ore – con le forze politiche e parlamentari, è emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente.

Questa disponibilità – a me manifestata nel corso delle consultazioni – va peraltro, doverosamente, verificata nella sua concreta praticabilità”.

Roberto Fico dopo l’incontro con Mattarella

Il presidente della Camera, una volta terminato l’incontro, durato circa 15 minuti, con il Presidente della Repubblica Mattarella ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la fiducia che mi ha accordato conferendomi un mandato esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. E’ un momento molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità, per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono “.

Condividi questo articolo: